A Pergola tre domeniche dedicate al Tartufo Bianco Pregiato
03 Ottobre 2025, 11:00
A Pergola torna puntuale la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e dei prodotti tipici. Quella in programma i primi tre weekend di ottobre (5-12-19) è la 28^ edizione della kermesse. Pergola può vantare una produzione annuale di tartufo di estrema rilevanza e grazie al successo ottenuto dalla manifestazione è diventata una delle principali “Capitali italiane del Tartufo Bianco”.
Nelle tre domeniche brilleranno gli “Ori di Pergola”, il re indiscusso della stagione autunnale insieme ai Bronzi dorati, il gruppo equestre unico al mondo: 9 quintali di bronzo e oro magistralmente forgiati duemila anni fa.
Nella Piazza del Gusto “Marche da Mangiare”, con la professionalità di Massimo Biagiali, sarà proposto lo Speciale Pacchetto Cultura & Cucina: degustazione di un menù al tartufo e visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola. Si potrà pranzare, inoltre, nei ristoranti del centro storico.
Quello che attende migliaia di visitatori è un viaggio autentico e affascinante tra gusto e bellezza in uno de “I Borghi più Belli d’Italia”. Il tartufo al centro dell’evento: sarà valorizzato nella Casa del Tartufo, nel cuore della Fiera, dove troveranno spazio i migliori produttori, rivenditori ed espositori. L’inizio di una passeggiata capace di esaltare tutti i sensi, tra profumi, sapori e fascino. Lungo corso Matteotti, via Don Minzoni e viale Martiri della Libertà, tipicità ed eccellenze enogastronomiche da tutta Italia e anche dalla Germania, con lo stand della città gemellata di Gernsbach, si intrecceranno con la fiera commerciale.
Il programma sarà impreziosito da show cooking, laboratori, degustazioni, concerti, spettacoli, animazione per tre domeniche dedicate agli appassionati del principe indiscusso della tavola, ai turisti, alle famiglie, ai giovani e agli amanti dei weekend di “prossimità”.

Ulteriori informazioni nelle pagine social della Fiera e nel sito web pergolaturismo.it