martedì, 18 Giugno 2024

Il GranTour delle Marche fa tappa a Civitanova con ‘GustaPorto’

Sabato 15 giugno l’area portuale di Civitanova Marche (MC) torna ad animarsi con GustaPorto, una manifestazione caratterizzata da un palinsesto ricco di iniziative speciali che spaziano dall’arte allo spettacolo, senza trascurare il gusto.

Il programma prende avvio dalle 11, con l’Agorà dal titolo ‘Porto ed economia dell’esperienza. Investire nei talenti territoriali. Attrattività, energie e comunità’. Madrina di questa 7^ edizione, Veronica Maya, nota conduttrice e showgirl in veste di accompagnatrice di un colorato varietà che porterà in scena tradizioni e meraviglie dell’area portuale. Il suggestivo scenario del Mercato Ittico Comunale farà da cornice ad una passerella di esperienze e sapori che narreranno presente e futuro del porto, con i suoi inconfondibili suoni, le sue caratteristiche voci ed i protagonisti dell’accoglienza turistica della riviera nel ruolo di interpreti dello spettacolo del mare.

Con il Gustaporto Village, nel pomeriggio la festa invaderà il piazzale antistante il Mercato Ittico dove, nell’ambito dell’evento Vinribelli Remix, il pubblico potrà gustare le esclusive proposte di Port Food abbinate a vini del territorio e ad esclusivi cocktail. Per l’occasione lo Scalalaggio Anconetani si trasformerà in una galleria di esperienze per grandi e piccini, con esibizioni di live painting, dimostrazioni di scienza del mare e laboratori divulgativi per i più piccoli. Come da tradizione tornano i “Moletti aperti”, con momenti di animazione lungo le banchine del porto turistico.

Inoltre, per tutta la settimana fino al 23 giugno, spazio alle attività diffuse e alle proposte dei circuiti di GustaPorto, come i menù di “Occhio a li Furbi”, il piatto tipico della tradizione marinara civitanovese, le offerte turistiche della “GustaPorto Week” e, nei negozi della città, il “GustaPorto Shopping”. L’atmosfera del porto tornerà ad aleggiare nei locali cittadini grazie al contest tra vetrine, il vincitore del quale
sarà svelato nel corso dell’Agorà inaugurale del 15 giugno.

Il programma completo degli eventi, dei circuiti e delle iniziative collegate è consultabile su www.gustaporto.it

(photo credits @luigi gasparroni)

News Correlate