La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di Pergola, in programma le domeniche del 4, 11 e 18 ottobre, compie 20 anni. Ad organizzarla l’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Marche, Cciaa di Pesaro e Urbino, Cia e con i patrocini prestigiosi del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell’Expo.
“La Fiera – spiega Francesco Baldelli, sindaco di Pergola – in queste ultime 6 edizioni è cresciuta in maniera esponenziale sino a diventare non solo Nazionale, ma anche una fra le più importanti vetrine per la nostra Regione. Lo testimoniano molti fattori: il numero degli espositori in continuo aumento; le presenze sempre più numerose dei visitatori anche esteri; l’attenzione che i mezzi di comunicazione riservano alle tre domeniche dedicate al Tartufo.
Anche quest’anno la Fiera si preannuncia ricchissima di iniziative e di ospiti, con l’obiettivo di valorizzare i migliori prodotti eno-gastronomici: dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi all’afrodisiaco Visciolato di Pergola, ma il protagonista resta sempre il “Re dei sapori d’autunno, il Tartufo”.
Baldelli lancia una proposta molto interessante che potrebbe portare benefici dal punto di vista economico e turistico: la strada del tartufo pregiato delle Marche.
“Un itinerario del tartufo pregiato. L’idea è di cambiare il nome delle strade provinciali, ora identificate e creare una strada provinciale del tartufo bianco pregiato. Ci identificheremo così ovunque con evidenti benefici dal punto di vista economico e turistico. Questa proposta è stata ben accolta e spingeremo affinché si concretizzi”, aggiunge Baldelli.
L’Oro di Pergola torna a brillare nelle vie principali della città in una delle Fiere più importanti che ha raggiunto ben due chilometri di espositori di prodotti tipici. Al suo centro è posta la Casa del Tartufo mentre nel ristorante ‘Marche da Mangiare’, allestito nel centro storico, potranno essere degustate speciali pietanze a base di tartufo.