A Montelupone torna il primo Halloween storico d’Italia
20 Ottobre 2025, 09:45
Dopo aver richiamato più di 5000 persone solamente nelle due ultime edizioni (anno 2023 e 2024), arrivate da tutta Italia, torna quest’anno l’Halloween Mistery Fest di Montelupone, in provincia di Macerata, da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, dalle ore 15.00 all’1.00 di notte. Un weekend lungo che permetterà a tutti i partecipanti di farsi circondare dallo speciale mix di magia, mistero e avventura che invaderà il borgo antico, tra spettacoli, giochi interattivi e attività dedicate.
L’evento nasce grazie a un’idea di Leonardo Bedini che, unendo la sua grande passione per la storia locale, con i suoi miti e le sue leggende, e la sua esperienza come attore comico e cantastorie, ha ideato e dato vita ai Mistery Tour nel cuore del borgo (di cui è guida e accompagnatore). L’Halloween Mistery Fest è la sua naturale evoluzione, a cui Bedini ha lavorato insieme all’associazione da lui fondata Storie e Leggende, con la Pro Loco di Montelupone e con il patrocinio del Comune di Montelupone.
I protagoniste assoluti della manifestazione sono quattro esperienze coinvolgenti, due itineranti e due spettacoli a teatro, dedicate ai grandi e ai più piccoli:

‘L’oscura vera storia del mondo’: il Mystery tour
“In quei tre giorni sarà possibile ascoltare racconti che non vengono mai narrati nel normale Mystery tour, tutti basati su storie vere ma raccontate sotto forma di show, itinerante, con videoproiezioni, divertente, interattivo e un po’ pauroso – racconta Leonardo Bedini – Con un finale mozzafiato nelle grotte del ’700 che porterà i presenti al buio assoluto. Il volto nascosto di un borgo medievale, svelato alla luce della luna.”
‘Uno squarcio nel tempo’: spettacolo itinerante nel cuore di Montelupone
“Un goffo e oscuro individuo guiderà i partecipanti in un viaggio misterioso per risvegliare le anime perdute nella storia – spiega Bedini – aprendo squarci nel tempo e porte nella memoria. Tanti attori in costume faranno da guida attraverso mondi paralleli, partendo da Montelupone per toccare con mano la grande storia del mondo, scoprendo un filo rosso che intreccia la storia locale con il destino di interi regni”.
‘I segreti dell’abbazia’
Un viaggio teatrale attraverso tremila anni di storia. “Il teatro di Montelupone diventa la porta per un tuffo nel tempo. Un ponte traballante tra pagani, religiosi, nobili arrabbiati e contadini confusi… Mentre le tenebre si fondono con la luce. Diventerete protagonisti di uno spettacolo teatrale insolito, che ruota intorno a voi…tra storia, momenti creepy e divertimento.”
‘Creature marchigiane fantastiche… E dove trovarle’
“…e se svelassi che il Teatro di Montelupone si sta preparando a diventare l’ingresso ufficiale all’open day della scuola di storie e leggende Marchigiane? Professori eccentrici con i loro incredibili racconti, creature leggendarie, mostri nascosti nei fondali marini… O più spesso dietro casa. Luoghi marchigiani conosciuti… che cambiano volto, svelando stranezze inaspettate. Vi iscriverete alla scuola più strana d’Italia? O avete troppa paura?”
Tutte le informazioni e i biglietti sono disponibili al link: https://storieeleggende.com/