‘Città di eventi tutto l’anno’ è lo slogan scelto dall’amministrazione comunale per promuovere l’estate a Pergola. Proprio nei giorni scorsi, infatti, è stato presentato il calendario di manifestazioni che animeranno la città durante la stagione estiva.
“Gli eventi – ha detto Francesco Baldelli, sindaco di Pergola – sono fondamentali per promuovere la città. Lo testimonia lo straordinario incremento turistico che ha avuto Pergola, coinciso con il rilancio della Fiera nazionale del Tartufo e manifestazioni come la Cioccovisciola, la Serata Medievale e la Notte Verde. Una crescita che continuerà quest’estate, ancora più ricca del solito di iniziative.
Appuntamenti tutti i venerdì di luglio e agosto e, tra questi, la corsa non competitiva e camminata ‘Un sorriso per Lucia’. E poi la kermesse dell’arte ‘a, m, o, arte Marche oltre’, dal 14 al 17 luglio, grazie all’artista Giovanni Gaggia, la Festa del Vino, spostata quest’anno al penultimo weekend di luglio, le tante sagre nelle varie frazioni, la Notte Verde il 16 agosto, la Serata Medievale il 19, fino ad arrivare a ‘Pergola città dei motori’ il primo finesettimana di settembre”. Per i più piccoli l’8 luglio cinema all’aperto. Dal 14 al 17 l’atteso festival internazione del cinema d’animazione poetico ‘Animavì’.
Sport protagonista dal 25 al 29 con il ‘Torneo in gabbia’ di street soccer. Nella brochure degli eventi l’immagine dei Bronzi dorati. “Ne distribuiremo 25mila copie, grazie agli sponsor di tante attività pergolesi, facendo conoscere il nostro programma estivo e Pergola anche nelle regioni limitrofe. Abbiamo scelto i Bronzi dorati da mettere in copertina – ha detto Baldelli – dopo che il gruppo equestre era finito, grazie alla collaborazione instaurata istaurata con Confcommercio di Pesaro e Urbino, nella copertina degli elenchi telefonici 2016 distribuiti negli oltre 150mila nuclei familiari della provincia”.
Il museo dei Bronzi a luglio e agosto sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Il primo cittadino ha poi annunciato le date della 21^ Fiera del Tartufo e della Cioccovisciola. “La Fiera è in programma le prime tre domeniche di ottobre: 2, 9, 16. Tantissime le novità. Presenteremo un prodotto pergolese al tartufo e l’abbinamento tra pesce e tartufo. Per lo sviluppo turistico è necessario fare sistema col territorio e noi lo facciamo. La Cioccovisciola si terrà invece dal 8 al 11 dicembre e anche per questa manifestazione di grande successo stiamo ideando molte sorprese e novità, tra cui la mezza maratona più dolce del centro Italia”, ha concluso Baldelli.