All’Agriturismo Colle Regnano incontro su ecosostenibilità

Presenti anche vicepresidente Regione Marche e vicesindaco Tolentino

Sabato 17 marzo presso l’Agriturismo Colle Regnano di Tolentino, si svolgerà l’incontro sul tema ‘Agriturismo Ecosostenibile’. All’incontro, in programma dalle 10, prenderanno parte: Enzo Fusari,  presidente ordine degli architetti della provincia di Macerata; Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche; Francesco Fucili, presidente Coldiretti Macerata/Marche; Alberto Cespi, architetto progetto architettonico Agriturismo Colle Regnano; Daniele Paciaroni, ingegnere progetto struttura in legno; Timothy Daniel Brownlee, architetto; Giuliano Bianchi, presidente Cciaa Macerata; Alessandro Bruni, assessore Ambiente e vicesindaco Comune Tolentino; Massimiliano Sport Bianchini, assessore al Turismo provincia Macerata; Paolo Petrini, assessore Agricoltura e vicepresidente Regione Marche.
L’incontro sarà l’occasione per inaugurare il Ristorante Colle Regnano, progettato in architettura bioclimatica, basata sul presupposto della regolazione del clima interno agli edifici, utilizzando le potenzialità  delle forze della natura per creare migliori condizioni di vita e caratterizzato da fabbisogni di energia drasticamente ridotti rispetto lo standard.
L’edificio è stato costruito in legno per la caratteristica totalmente naturale del materiale. La tipologia della costruzione riprende in parte quella tradizionale del fienile ed in parte quella della torre colombaia. Il piano terra accoglie il ristorante con relativi servizi, oltre un’ampia e panoramica terrazza, sospesa nella vallata. Nella torre colombaia al primo piano è ricavata una camera con bagno per gli ospiti dell’agriturismo. L’edificio presenta una muratura faccia a vista realizzata con mattoni vecchi, mentre la copertura è in coppi di recupero. Il ristorante si sviluppa al piano terra, da cui si può accedere alla terrazza. L’Agriturismo Colle Regnano nasce come fattoria ecologica, attuando una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile.

editore:

This website uses cookies.