domenica, 15 dicembre 2019

I Bronzi Dorati diventano di Cioccolato per la X CioccoVisciola di Natale

La Cioccovisciola torna a Pergola il 7 e 8 dicembre per la sua X edizione, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Confcommercio Pesaro Urbino, Cciaa delle Marche, Slow Food e Ais.

La CioccoVisciola è il clou del programma ‘È Natale a Pergola’ ideato dall’Amministrazione insieme a Pro loco, associazioni ed esercenti per le festività.

La festa della cioccolata e del visciolato è una grande vetrina per la città e le sue eccellenze, in primis proprio il vino di visciole, ma anche per i tanti altri squisiti prodotti tipici, dal tartufo al miele, dal vino Pergola doc all’olio e ai formaggi.

Due giornate nel centro storico, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, laboratori, mostre, la CioccoCena, momenti d’approfondimento e il tradizionale raduno camper. Un menù ricco e variegato, impreziosito da una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città, i Bronzi dorati, l’unico gruppo statuario in bronzo dorato dell’età romana giunto fino a noi. A realizzarla Fabio Mangialardi docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.

‘È Natale a Pergola’ propone tante altre iniziative da sabato 14 sino alla fine dell’anno. In programma concerti, spettacoli, animazione, l’arrivo di Babbo Natale, recite. Per tutto il periodo natalizio saranno in mostra nelle vetrine del centro storico le opere di artisti locali e dei lavori dei bambini della scuola dell’infanzia.

Molto vicino a Pergola, si trova Frontone, che ospita l’8 e il 15 dicembre i mercatini ‘Nel Castello di Babbo Natale’.

News Correlate