Torna l’appuntamento con ‘Nel Castello di Babbo Natale’, in programma a Frontone, il 23 e 24 novembre, 1, 8, 15 dicembre. Grande novità di quest’anno, l’imperdibile inaugurazione in notturna, il 23 novembre, con accensione delle luminarie con effetto ‘UAU’, alle 17.30, che renderà ancora più suggestiva la visita alla rocca, e lo spettacolo pirotecnico che accenderanno il castello.
Nel corso della serata, un momento speciale è riservato all’arrivo di Babbo Natale, che si insedierà con i suoi folletti alle 18 in quella che sarà la sua accogliente dimora per le successive 4 domeniche, fino al 15 dicembre. Per l’aperitivo l’apertura del lounge bar. La serata sarà animata dal ‘Coro polifonico Città di Cagli’, che proporrà un concerto di musiche natalizie.
Ricchissime la giornate seguenti, con apertura dei mercatini già dalla mattina. Il borgo e il castello si animeranno con tante interessanti iniziative: laboratori artistici per bambini (in ambiente riscaldato), animazione musicale per le vie con Lo Zampognaro, La Cantina del Zì Socrate e La Pasquella di Varano, giochi di strada con Caimercati, lo spettacolo Sculture di ghiaccio.
L’atmosfera è magica, un paradiso per i bambini, che potranno abbracciare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli direttamente la propria letterina.
All’interno delle vecchie mura castellane, tra le stanze riscaldate del maniero, saranno presenti artigiani, commercianti e hobbisti del territorio. L’atmosfera è arricchita da castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno fare foto e – per le vie del borgo – giochi, momenti di animazione e spettacoli, con punti di ristoro per grandi e piccini.
Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove si attende la navetta sotto il maestoso albero di Natale. La salita si fa subito emozionante perché dopo pochi minuti già si ammira il Castello nella sua atmosfera ovattata.
Il borgo medievale in pietra calcarea affascina da subito. Ad accogliere i visitatori all’ingresso del Castello, il Cavallo dell’artista Dall’Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta la vetta del Catria (1701m), ospitante gli impianti scioviari. Il Castello, splendida struttura dell’anno mille, già di proprietà dei Montefeltro prima e dei Della Porta poi, è impreziosita dal puntone di mano Martiniana.
Il mercatino di Frontone si inserisce nel circuito ‘Il Natale che non ti aspetti’, coordinato dal comitato provinciale Unpli di Pesaro e Urbino: un evento diffuso nei borghi del territorio. Molto vicino a Frontone, Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia, che ospita il 7 e 8 dicembre la CioccoVisciola di Natale che vedrà grandi protagonisti il cibo degli dei e il visciolato.
Programma e informazioni sul sito: https://mercatini.castellodifrontone.it