venerdì, 25 Giugno 2021

Giornata Guida Turistica occasione per raccogliere fondi per beni culturali

Anche quest’anno si celebrerà la Giornata Internazionale della Guida Turistica, iniziativa istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), in programma il 18 e 19 febbraio. Per questa edizione sarà possibile unire le visite guidate a una ‘Raccolta Fondi’ da destinare alle popolazioni colpite eo al restauro di uno o più beni lesionati. 

Nelle Marche i fondi verranno destinati alla Ricostruzione della sede museale di Pievebovigliana (MC), danneggiato dal terremoto del 30 ottobre. Fra gli edifici storici maggiormente lesionati è il Palazzo Comunale che ospita il Museo Civico dove sono esposte opere che vanno dall’epoca picena, passando fino all’epoca moderna e contemporanea ben rappresentate dalle opere di Gino Marotta.

La raccolta fondi sarà destinata alla ricostruzione di nuova sede museale che possa accogliere, in maniera adeguata, le preziose opere del museo di Pievebovigliana. Come Associazione Provinciale Professioni Turistiche aderente a Confcommercio verrà realizzata domenica 19 febbraio una visita gratuita a Gradara dal titolo ‘Gradara con occhi diversi’ dove la Guida Turistica Sabine Jacobs alla mattina organizza un tour dedicato ai giovanissimi per illustrare il Castello Magico per proseguire poi nel pomeriggio con una passeggiata ‘al femminile’ con tema Un castello delle dame.
Per informazioni: tel. 3394622045.

 

News Correlate