Macerata, al via Natale con luminarie e oltre 100 eventi


Sabato 29 novembre, dalle 17.30, prenderanno il via le celebrazioni per ‘Macerata per Natale’ con la cerimonia di accensione delle luminarie, dell’albero in piazza della Libertà e, a seguire, con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Cesare Battisti.

Il cartellone promosso dall’Amministrazione comunale prevede appuntamenti itineranti in ogni angolo della città e per tutte le fasce d’età. L’azione di promozione coinvolge con un’azione di promozione sinergica e di squadra, gli assessorati alla Cultura, agli Eventi e al Turismo, allo Sviluppo Economico e alle Politiche Sociali.

Oltre 100 appuntamenti ed eventi in programma fino a gennaio: oltre alla pista di ghiaccio in piazza Cesare Battisti, mercatini, castagnate, mostre, teatro, iniziative per i più piccoli e tanto altro. “Un calendario variegato e di qualità – sottolinea il Comune – che coinvolge il centro, cuore pulsante della città, e le periferie e che vedrà protagoniste numerose associazioni cittadine.

“Gli oltre cento appuntamenti ed eventi che il programma natalizio promosso dall’Amministrazione comunale offre permetteranno di vivere appieno la città in una festa variegata e ricca – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli – ci auguriamo che i maceratesi siano i primi a scegliere Macerata, le sue attrazioni, le sue bellezze artistiche e culturali, i suoi negozi e tutto ciò che il cartellone propone”.

Macerata proporrà appuntamenti ed eventi per i più piccoli in collaborazione con Sistema Museo, Nati per Leggere, Museo di Storia Naturale, Associazione Gruca ed Ecomuseo di Villa Ficana. E poi ancora le mostre in città come quella temporanea di Lia Drei e Francesco Guerrieri “Punti di vista tra percezione e figura” che sarà inaugurata il 20 dicembre; “Magnifiche Metamorfosi visitabile nelle sale antiche della biblioteca Mozzi Borgetti (anche il sabato pomeriggio e la domenica con aperture straordinarie) e il Premio Pannaggi a Palazzo Buonaccorsi. Macerata si conferma anche città dei presepi con quello meccanizzato della Confraternita del Santo Sepolcro all’Infopoint, la mostra agli Antichi Forni e il presepe vivente a Villa Ficana.

Il 31 dicembre, una serata di divertimento in piazza della Libertà con i dj di Multiradio, gadget ed effetti speciali oltre a balli ed esibizioni con i ragazzi di Alchemy Dance Studios Food per aspettare la mezzanotte.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social