venerdì, 15 Novembre 2024

Tolentino 815, al via la rievocazione storica

Un programma ricco di appuntamenti per festeggiare Unità d’Italia

Dall’1 al 5 maggio torna l’appuntamento con ‘Tolentino 815’, Rievocazione storica della battaglia di Tolentino. Nell’anno del 198° anniversario l’Associazione Tolentino 815 celebra la ricorrenza con un programma ricco di mostre, pubblicazioni, concerti, sfilate e la rievocazione storica. Un fitto calendario di eventi per rimarcare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana, che si sviluppano con il supporto del Comune di Tolentino, il Patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata e Comunità Montana Monti Azzurri; oltre il S.T.L. Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti e l’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche; oltre la collaborazione di varie Associazioni. L’iniziativa ha preso il via ieri con la visita guidata ai luoghi della battaglia, dal Castello della Rancia, per poi visionare l’Esposizione del Diorama della Battaglia di Tolentino, a cura dell’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche. Oggi, invece, tappa alla Sala Musso del Palazzo Comunale di Tolentino, con un incontro sul progetto ‘Parco Storico Regionale di Tolentino e Castelfidardo’ tra i 20 Comuni collegati alla battaglia.
Venerdì 3 maggio alle 18 inaugurazione ufficiale al Palazzo Parisani Bezzi di Tolentino, della Mostra ‘Costumi del Dipartimento del Musone’, allestita dall’Associazione Cometa. Il Banchetto del Re alle 20.30 al Salone medievale Basilica San Nicola presenta la degustazione di menù storico, con illustrazione ricette, tratto dal libro ‘Il Cuoco Maceratese’ di Antonio Nebbia pubblicato nel 1792 (solo su prenotazione al numero 0733.967400).
Antiche ricette servite in costume con intrattenimento artistico quale inizio di ‘Marca ’800 Festival – Saperi e Sapori d’Ottocento’, festival di prosa, danza musica dell’epoca, abbinato alla riscoperta dei sapori eccellenti della tradizione, proposto in forma itinerante nei comuni della Marca Maceratese collegati alla battaglia di Tolentino, da maggio ad agosto 2013. Momenti di spettacolarità estiva per una promozione del territorio. 

News Correlate