“Ascoli è una città d’arte che sta ottenendo straordinari riconoscimenti sul piano della qualità e dell’accoglienza turistica. Abbiamo investito molto in questi anni sul nostro centro storico e sulle straordinarie ricchezze che la storia ci ha consegnato”. Ad affermarlo Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, in merito alla nuova cartellonistica che dovrà favorire l’orientamento di turisti e visitatori. La scelta è stata quella di scansionare i luoghi d’arte e d’interesse attraverso l’immagine e i perimetri territoriali dei 6 sestieri cittadini.
“Il sistema pubblico, che pure ha prodotto molti sforzi sul piano degli investimenti e dei servizi, intende continuare ad alimentare questa strategia; strategia chiamata a misurarsi anche con i “talenti” del turismo balneare proveniente dalla costa e dalla città di San Benedetto. Ed è cosi che dopo il definitivo lancio del portale Visit Ascoli, in settimana si procederà anche alla “messa in onda” del nuovo sito web della Quintana”, ha detto Castelli.
L’amministrazione ha deciso di legare la proposta turistica della città alla sua identità medievale e alle potenzialità della sua rievocazione storica. La Quintana è un vero tesoro che grazie al lavoro, inesauribile ed appassionato, del consiglio degli anziani sta riacquisendo quella forza propulsiva sul piano turistico che, negli anni ’50, ne permise la rinascita. Da qui l’idea della nuova cartellonistica.