Numeri in crescita per Parco del Conero e Riviera. Da gennaio a settembre 2014, infatti, il Parco ha registrato un +3% di arrivi e un +2% di presenze. “Numeri che non lasciano dubbi – commenta Lanfranco Giacchetti, presidente Ente Parco – sulla sempre maggiore richiesta da parte di chi viaggia, di ambiente e sostenibilità. Dati in controtendenza con quelli nazionali e che avrebbero potuto avere indici maggiori con il bel tempo e se non ci fosse la crisi”.
Relativamente alla Riviera del Conero, gli arrivi segnano un +0,2% e le presenze -1,4%%.
“La presentazione dei dati turistici regionali – spiegano Massimo Paolucci, direttore marketing Riviera del Conero e presidente dell’Associazione Carlo Neumann – hanno visto questa destinazione turistica in tenuta rispetto al 2013. Le famiglie che scelgono questa parte di Marche sono sempre di più (+0,2%), mentre i periodi di soggiorno si sono ridotti a causa della crisi e del tempo (-1,4%)”.
Al risultato hanno contribuito una serie di attività svolte nel corso del 2014: la partecipazione a 5 manifestazioni fieristiche in Italia e 6 in Europa; la stampa e la distribuzione di oltre 50.000 brochure; l’organizzazione di 13 press tour di giornalisti esteri e italiani e 6 delegazioni di TO internazionali; 3 troupe televisive, 7 contest, 5 blogger tour internazionali, 3 siti internet e oltre 20 canali di social media.