“Quando si tratta di valorizzare il territorio e dare un contributo perché un settore economico importante come il turismo possa trovare nuove occasioni di mercato, Adriabus c’è”. É quanto ha annunciato Giorgio Londei, presidente di Adriabus, durante la presentazione del progetto 'In bici lungo l’antica Flaminia'. All’iniziativa è abbinato il servizio estivo di autobus che, da sabato 24 maggio e per tutti weekend fino a settembre, collegherà la costa all’entroterra e viceversa, con la dotazione di un carrello porta-bici.
“La valenza di questo servizio è molteplice – ha sottolineato Londei – i turisti avranno l’opportunità di essere condotti sul posto, per poi proseguire l’itinerario a piedi o con la bicicletta che hanno al seguito; inoltre, grazie all’autobus, si potranno coprire distanze maggiori per visitare molti più luoghi interessanti, ma senza l’assillo dell’auto e del parcheggio”.
"Il progetto è stato sviluppato a partire dal punto di vista dei turisti, ma il percorso dei nostri autobus – ha sottolineato Massimo Benedetti, dg di Adriabus – è aperto a tutti coloro che, durante i weekend, vogliono spostarsi dalla costa all’entroterra e viceversa, potendo spingersi fino al Catria, magari per utilizzare la funivia, o che, dopo aver assaporato la bellezza di Urbino, vogliono scoprire l’ambiente ancora incontaminato delle Cesane”.
La linea partirà da Pesaro, con fermate a Fano, Fossombrone, Urbino, Acqualagna, Cagli, Cantiano, Gubbio, con 2 corse in direzione entroterra-costa e 2 corse in direzione opposta, di cui una coppia al mattino ed una al tardo pomeriggio.
“Il costo del biglietto di corsa semplice – ha concluso Benedetti – sarà di 10 euro, comprensivo del trasporto della bicicletta, mentre per coloro che vorranno usufruire del servizio sia in andata che in ritorno il costo sarà di 15 euro; per il viaggio in autobus senza bici al seguito, le tariffe sono quelle in vigore con il trasporto pubblico locale”.