La Marche puntano sul cicloturismo

Talarico: cicloturismo punta diamante del settore turistico

“Il turismo per le Marche deve diventare uno dei motori di sviluppo dell'economia: su questo, l'assessorato al turismo sta cercando di fare sistema, promuovendo le nostre eccellenze, le nostre qualità e il progetto Cyclo va in questa direzione”. Ad affermarlo Pietro Talarico, dirigente del Turismo, in rappresentanza di Gian Mario Spacca, presidente della Regione.
Promuovere un nuovo modo di concepire la mobilità, in chiave sostenibile in generale e nello specifico di incentivare l'uso della bicicletta in città di piccole e medie dimensioni. È l’obiettivo del progetto ‘Cyclo’, cofinanziato da fondi comunitari del programma MED, che coinvolge 10 organizzazioni provenienti da 6 Paesi del bacino del Mediterraneo: Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna. 
Nella Regione Marche si è svolto un incontro tra i vari partner per analizzare le risorse virtuose del cicloturismo e pensare ai finanziamenti e alle opportunità per un futuro sostenibile. Per l'Italia, oltre alle Marche, partecipano al progetto anche il Comune di Pesaro e di Chiaravalle. Mappatura delle piste ciclabili, incentivi ai ‘Bikehotels'’, seminari e convegni, campagne informative nelle scuole sono alcune delle azioni che la Regione intende adottare per far conoscere e sviluppare il cicloturismo. “L'impegno della Regione – ha concluso Talarico – è far sì che il cicloturismo diventi una punta di diamante dell'offerta turistica regionale ed infatti nel Piano promozionale che presenteremo entro l'anno particolare attenzione sarò data alla mobilità intelligente ed ecosostenibile”.

 

editore:

This website uses cookies.