Tutto pronto per l’inaugurazione del MOMU – MolinoMuseo

Sabato 26 settembre si inaugura il MOMU- Molino Museo a Montenero Val Cocchiara (Is). L’idea di realizzare un museo nel Comune di Montenero Val Cocchiara è nata dal desiderio di ridare vita ad un antico fabbricato utilizzato in passato come Mulino ad acqua a pala orizzontale.

L’antica struttura, una volta rappresentava un luogo fondamentale della collettività locale, perché grazie alla sua attività di trasformazione dei cereali in farina permetteva alla popolazione di provvedere alla propria alimentazione facendone un uso collettivo ed un polo importante del tessuto economico e sociale del paese.

Far rinascere il Mulino ha preso concretezza con il Bando pubblico Misura 322 ‘Sviluppo e rinnovamento dei villaggi’, che prevedeva l’ammissibilità a finanziamento di operazioni volte al recupero di ‘strutture rurali ad uso collettivo’ da parte dell’Assessorato alle politiche agricole, forestali e pesca produttiva della Regione Molise.
Il ‘Momu’ (Molino Museo), acronimo scelto da Daniela Ricci, critico d’arte contemporanea, fa il verso al Moma di NY.

Nel Museo, troveranno collocazione testimonianze e reperti dell’attività quotidiana, dell’arte e della cultura del mondo contadino. Ma non solo al Momu si terranno anche mostre di arte contemporanea di artisti che con la loro ricerca affronteranno temi legati alla natura.

Il progetto ha visto il restauro della ruota e delle macine in pietra. Datate primi dell’800. Tutte le varie fasi della lavorazione saranno illustrate appositamente da alcuni pannelli e proiezioni. Ci sarà un’intera area didattica che potrà essere utilizzata per conferenze, simposi, lezioni e proiezioni e tutte quelle attività complementari che la possono rendere utile a tutti i tipi di manifestazioni come mostre d’arte contemporanea, convegni presentazioni di libri, etc.

editore:

This website uses cookies.