Il Molise punta sul turismo scolastico

“Da anni ci ripetiamo che viviamo in una terra bellissima, vergine, incontaminata, eppure non riusciamo a mettere in campo delle azioni consequenziali in modo da avere un ritorno di carattere economico, occupazionale e di benessere sociale per gli abitanti del Molise”. È quanto ha affermato Alberto Tramontano, assessore al Turismo della Provincia di Campobasso, presentando il progetto ‘Intouract day’ organizzato dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con l’istituto tecnico economico L. Pilla. L’iniziativa è incentrata sulla promozione e lo sviluppo del turismo scolastico a Campobasso e nei comuni molisani limitrofi.
“Se non sappiamo quello che abbiamo tra le mani non possiamo metterlo in vetrina – continua Tramontano – in questo caso la prima scommessa deve partire dagli insegnanti che hanno il dovere morale di conoscere e far conoscere ai propri studenti le bellezze storiche e artistiche del territorio molisano. Il Molise purtroppo, per responsabilità politico-amministrativa, non viene inserito come meta nei viaggi d’istruzione, è rarissimo che scolaresche di altre regioni italiane scelgano di conoscere ed esplorare il nostro territorio; dobbiamo interrogarci sul perché di questa mancanza e renderci consapevoli delle ricchezze che ci circondano”.
Per tale motivo la Provincia ha voluto coinvolgere nel progetto alcune scuole con indirizzo turistico di Campobasso e degli altri comuni molisani, in modo da incentivare nuove conoscenze, definire possibili percorsi turistici, ricercare innovativi sistemi di comunicazione per migliorare i contatti con l’esterno e produrre materiale di promozione e valorizzazione del turismo sostenibile rivolto prettamente a un pubblico giovanile.
Intanto Fondazione Fs e Parco Maiella sono già impegnate a redigere un calendario di eventi estivi da proporre nelle località toccate dai convogli che viaggiano su questa linea. L’idea giusta potrebbe essere quella di attribuire ad ogni stazione una missione da adempiere, sulla quale lavorare a produrre promozione del turismo. Ogni stazione con una sua vocazione e con una speciale caratteristica locale che diventa punto fisico e momento culturale, in senso lato, potrà svolgere un ruolo. Da qui si lavorerà anche ad inserire la linea Sulmona-Carpinone in cataloghi turistici internazionali, non solo regionali. Agli organizzatori delle giornate dedicate ai treni storici, che oggi proseguiranno, appaiono questi gli ingredienti utili per arricchire di attrattiva la linea turistica.

editore:

This website uses cookies.