giovedì, 18 Aprile 2024

8 aeroporti italiani firmano impegno europeo zero-Co2

L’industria aeroportuale europea si impegna a raggiungere un livello di emissioni nette di anidride carbonica pari a zero, al più tardi entro il 2050. Si tratta della risoluzione NetZero2050, annunciata da Aci Europe, l’Associazione dei gestori aeroportuali europei, nel corso del 29/o congresso annuale e assemblea generale, che si sta svolgendo a Cipro.  La risoluzione è stata sottoscritta, ad oggi, da 194 aeroporti di 24 Paesi europei, con il supporto anche di diverse Associazioni nazionali dei gestori aeroportuali europei.

Per l’Italia, la risoluzione, supportata direttamente anche da Assaeroporti, ha già visto l’adesione di: Adb (Aeroporto di Bologna), Adr (Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino), Gesac (Aeroporto di Napoli), Gesap (Aeroporto di Palermo), Sacbo (Aeroporto di Milano Bergamo), Sagat (Aeroporto di Torino), Save (Aeroporto di Venezia) e Sea (Aeroporti di Milano Linate e Malpensa).

Sulla base degli attuali volumi di traffico negli aeroporti europei, Sea stima che questo impegno porterà ad eliminare, nel 2050, 3,46 milioni di tonnellate di emissioni annue di anidride carbonica.

 

News Correlate