Aeroporto Libano, il nuovo terminal sarà pronto nel 2027

L’aeroporto di Beirut, l’unico scalo aereo internazionale del Libano alle prese con la peggiore crisi finanziaria della sua storia, avrà un nuovo terminal che sarà gestito dalla società irlandese Daa. Lo ha annunciato il ministro uscente dei Lavori pubblici e dei trasporti, Ali Hamiye, secondo cui il nuovo terminal sarà pronto nel 2027, attrarrà investimenti privati per oltre 120 milioni di dollari, gestirà tre milioni e mezzo di passeggeri all’anno e ospiterà voli low cost e charter.
Il contratto tra i governi libanese e irlandese è stato annunciato nelle ultime ore a Beirut alla presenza del ministro di Stato irlandese, James Browne, del ministro Hamiye e del premier uscente libanese Najib Miqati. La società irlandese Daa si appresta a controllare anche l’aeroporto saudita sul Mar Rosso.
L’aeroporto di Beirut, ristrutturato e ampliato nel 1998 dopo  la fine della guerra civile libanese (1975-90), gestisce attualmente 8 milioni di passeggeri all’anno. Secondo la compagnia di bandiera libanese Middle East Airlines (Mea), nel 2030 l’aeroporto potrà arrivare a gestire fino a 20 milioni di passeggeri.

editore:

This website uses cookies.