Ammam, il 21 marzo s’inaugura nuovo terminal Queen Alia

Previsto aumento della capacità totale dell’aeroporto a 9 milioni di passeggeri annuali

Il 21 marzo apre i battenti il nuovo terminal del Queen Alia International Airport di Amman. La nuova struttura, firmata da Norman Foster, si pone tra i principali hub internazionali, puntando all’aumento d’interesse dei passeggeri in stop over. Inoltre, grazie all’investimento di 580 milioni di euro, catapulterà la capacità totale dell’aeroporto a 9 milioni di passeggeri annuali. L’inaugurazione rientra in un piano governativo volto al raddoppio degli introiti provenienti dal turismo entro il 2015, portandoli ad una cifra probabile di oltre 4,5 miliardi di euro.
Queen Alia è l’aeroporto più importante della Giordania, costruito a circa 32 km a sud di Amman e negli ultimi 2 anni ha visto aumentare il numero dei passeggeri del 40% raggiungendo la cifra record di 6.250.048 pax nel 2012. Attualmente sono 44 le compagnie aree che transitano dal QAIA, per un totale di 1.220 voli settimanali. Il nuovo terminal ha un’estensione di 103.000 mq una struttura il cui disegno del tetto è ispirato ad un accampamento beduino. Il nuovo lay out ha un design che permetterà ancora più facilmente di accedere alla boarding lounge e alle aree shopping.
“Il lancio del nuovo terminal ha un significato fondamentale per il turismo in Giordania che prevediamo possa triplicare in breve tempo l’attuale capacità dell’aeroporto Queen Alia”, commenta Abed Al-Razzaq Arabiyat, Managing Director del Jordan Tourism Board.

editore:

This website uses cookies.