Dopo 25 anni ok all’accesso ai gate senza biglietto in alcuni scali Usa
10 Settembre 2026, 11:52
Per la prima volta dall’11 settembre del 2001, la Transportation Security Administration (Tsa) consente nuovamente l’accesso all’area imbarchi a persone prive di un biglietto aereo. Un cambio di rotta rispetto a quanto accaduto dopo gli attentati terroristici alle Torri Gemelle, con i controlli di sicurezza aeroportuali diventati più stringenti negli Stati Uniti.
Ora tuttavia, come riportano i media Usa, la Tsa sta consentendo agli iscritti idonei al programma Tsa PreCheck, anche se privi di biglietto, di superare i controlli e accedere all’area imbarchi, ripristinando così una tradizione che era scomparsa da 25 anni. L’accesso ai gate sarà disponibile per le persone prive di biglietto come “vantaggio esclusivo” per i “viaggiatori più affidabili”, ovvero gli iscritti a PreCheck e i titolari del ‘Known Traveler Number’ (un codice assegnato ai viaggiatori autorizzati a procedure di sicurezza accelerate). Il programma è attivo in 13 aeroporti, tra cui il Los Angeles International Airport e il Dallas-Fort Worth International Airport, e nei prossimi mesi sarà esteso ad altri aeroporti.
Gli interessati devono inviare una richiesta online con un anticipo compreso tra uno e tre giorni e ottenere l’approvazione prima di recarsi in aeroporto. L’obiettivo è facilitare i saluti, le accoglienze e gli incontri durante gli scali.