Il Cairo, operativo il nuovo Capital International Airport
04 Febbraio 2026, 11:20
E’ entrato in servizio il nuovo aeroporto del Cairo, quello della Nuova capitale amministrativa dove sono stati trasferite le sedi principali di ministeri e varie istituzioni. Sarà un aeroporto internazionale e contribuirà a decongestionare il vecchio aeroporto del Cairo.
Le autorità aeroportuali hanno annunciato di avere compiuto tutti i preparativi tecnici e operativi con il primo volo di linea, partito per l’Aeroporto Internazionale King Abdulaziz di Gedda, in Arabia Saudita, operato da Air Cairo.
“L’iniziativa – rileva il ministero competente – fa parte della strategia nazionale per sviluppare il sistema di trasporto aereo, alleviare la pressione operativa sull’Aeroporto Internazionale del Cairo, rafforzare la rete di collegamenti aerei e facilitare i viaggi internazionali da e per la Nuova capitale. Il Capital International Airport – aggiunge – applica i più recenti standard internazionali di sicurezza e protezione e offre servizi di qualità ai passeggeri, tra cui terminal moderni, sistemi intelligenti di gestione del traffico aereo e strutture integrate per il trasporto merci”.