domenica, 5 Maggio 2024

Nevica in mezz’Europa, disagi anche a Fiumicino

Ritardi e cancellazioni anche per voli Alitalia per Parigi e Francoforte. Chiuso lo scalo tedesco

Ripercussioni sui voli da e per Parigi e Francoforte anche all'aeroporto di Fiumicino a causa del maltempo e della neve che sta penalizzando alcuni scali del nord ovest Europa. Al momento, sono stati cancellati da Fiumicino tre voli per Parigi mentre altri due accusano ritardi di oltre tre ore; tre i voli cancellati in arrivo dalla Capitale transalpina. Dallo scalo romano è stato cancellato un volo Lufthansa per Francoforte. Soppresso anche uno in arrivo. 
A Fancoforte, in mattinata, per il maltempo, sono stati cancellati 161 voli. E a causa della neve si sono accumulati pesanti ritardi per le operazioni di disgelo necessarie agli aerei in partenza. Intorno a mezzogiorno l'aeroporto di Francoforte è stato chiuso. 
Problemi anche per i voli Alitalia che potrebbero subire ritardi e cancellazioni da e per Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Bruxelles e Francoforte. Per questo motivo, la compagnia ha adottato misure straordinarie aumentando il personale di servizio al call center e fornendo assistenza ai passeggeri bloccati negli aeroporti. La compagnia raccomanda ai passeggeri dei propri voli per Parigi, Francoforte e Bruxelles di verificare lo stato del volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55, consultando la sezione 'Stato del Volo' del sito Internet www.alitalia.com. Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione, senza penali, per volare entro la data di validità del biglietto, o comunque entro il 16 marzo. Il resto dei voli Alitalia sta operando regolarmente, compresi i collegamenti intercontinentali in partenza e in arrivo sull'hub di Roma Fiumicino.
Ma il maltempo ha provocato anche l'uscita di pista di un aereo Tunisair all'aeroporto di Orly. Fortunatamente non ci sono feriti tra le 140 persone a bordo. Il velivolo, proveniente da Djerba è uscito dalla pista intorno alle 11:15 'finendo la corsa sul fianco della pista, senza urti', è stato riferito da un portavoce degli Aeroporti di Parigi (Adp). I passeggeri sono stati evacuati alle 12:15. Secondo Adp, 'le cause esatte dell'incidente sono ancora da stabilire'.

News Correlate