domenica, 28 Aprile 2024

Riggio incontra società gestione scali per verifica programma investimenti

Riunione tra i vertici dell’Enac e i responsabili delle società di gestione di tutti i principali aeroporti nazionali per valutare lo stato di avanzamento della progettazione e della realizzazione delle opere aeroportuali e per verificare lo stato di attuazione dei piani di investimenti dei singoli scali.

L’incontro nasce dalla necessità di fare il punto sullo stato attuale, dopo le modifiche normative che hanno introdotto novità sulla regolazione economica che rimane in capo all’Enac per i tre sistemi aeroportuali di Roma, Milano e Venezia, mentre per gli altri aeroporti è stata affidata all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Per tutti gli aeroporti rimane la competenza dell’Enac, oltre che sula regolazione tecnica, anche sulla valutazione dei piani della qualità e dell’ambiente.

Il presidente Vito Riggio, che ha preseduto la riunione, ha annunciato ai gestori aeroportuali che l’Ente sta mettendo a punto un programma rigoroso di verifica sugli investimenti sia dal punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo, con la previsione di sanzioni da introdurre nei nuovi contratti di programma per mancati investimenti. Si darà pertanto applicazione alle sanzioni per diverse tipologie di inosservanze fino ad arrivare alla proposta di revoca della concessione da avanzarsi quando viene rilevata la non applicazione dei termini previsti dai contratti in materia di investimenti e avanzamento lavori. L’obiettivo è potenziare gli investimenti in ambito aeroportuale da parte dei concessionari e, in particolare, di quelli a carico della finanzia privata con ricorso al mercato di capitali.

News Correlate