Ue: un piano per evitare saturazioni scali europei

Migliori servizi per pax, regole trasparenti su slot e nuove regole contro inquinamento acustico

Per migliorare le condizioni degli aeroporti europei, anche alla luce dell'aumento del traffico che ormai rischia di soffocare i maggiori scali, Bruxelles sta mettendo a punto un programma che prevede una migliore qualità ed efficienza dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti, meccanismi di mercato trasparenti per lo scambio degli 'slot' e nuove procedure per la fissazione di norme sull'inquinamento acustico.
Il 70% di tutti i ritardi subiti dai voli è causato oggi da problemi dovuti all'organizzazione a terra e non allo spazio aereo, ha spiegato il commissario Ue responsabile per i Trasporti, Siim Kallas. "Se la tendenza attuale non sarà corretta – ha aggiunto – 19 tra i principali aeroporti europei raggiungeranno un punto di saturazione entro il 2030".
Sul fronte degli slot, le nuove proposte prevedono meccanismi di scambio trasparenti, portando dall'80% all'85% la soglia della norma che prevede la perdita degli 'slot' in mancanza di un loro utilizzo (secondo il principio 'use-it-or-lose-it', cioè se un determinato slot non viene utilizzato nell'orario prestabilito si perde). 
L
a Commissione ha inoltre presentato una serie di proposte per migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi di assistenza a terra. In particolare, per i servizi attualmente oggetto di restrizioni (gestione dei bagagli, assistenza sulla rampa, assistenza carburante e olio, servizi merci e posta) il numero minimo di addetti per ogni aereo negli aeroporti di grandi dimensioni dovrebbe aumentare da due a tre.

editore:

This website uses cookies.