Airbnb, Matteo Sarzana nuovo Country Manager Italia


Matteo Sarzana è il nuovo Country Manager per l’Italia e il Sud Est Europa di Airbnb. Sarzana supervisionerà le operazioni e la strategia di crescita dell’azienda in diversi mercati chiave, rafforzandone ulteriormente la presenza nell’area del Mediterraneo.

Sarzana arriva in Airbnb dopo una lunga esperienza in Deliveroo – che ha portato in Italia -, dove per quasi dieci anni ha guidato l’espansione, lanciandone i servizi in oltre 1.700 città e contribuendo a farne il punto di riferimento nel settore del food delivery. La sua leadership e la sua visione strategica sono state fondamentali per costruire solide relazioni con tutti gli stakeholder: ristoranti, rider e consumatori.

Quasi la metà dei viaggiatori in Italia già utilizza Airbnb per visitare borghi e località rurali. Sarzana sarà chiamato a guidare il team ad assecondare la crescita del business oltre le città d’arte, cogliendo così l’opportunità di condividere maggiormente i benefici del turismo diffuso, anche in previsione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui Airbnb è partner: si stima infatti che, in concomitanza con l’evento, i soggiorni su Airbnb genereranno un impatto economico positivo di 154 milioni di euro.

Per Emmanuel Marill, Regional Director di Airbnb, “la vasta conoscenza di Sarzana del mercato italiano e la riconosciuta capacità di guidare lo sviluppo di aziende b2c saranno decisive per il futuro di Airbnb in Italia e nel Sud Est Europa. Questa nomina rappresenta un passo importante nel nostro percorso per migliorare l’offerta nell’area e offrire esperienze memorabili sia ad host, sia agli ospiti”.