Gli stranieri tornano in Italia: atteso boom a metà giugno


Il ritorno dei turisti internazionali non è più una speranza, ma una certezza. Soprattutto su Roma e su Firenze. Se fino a un mese fa solo i dati di Google indicavano un volume di ricerche per ‘viaggiare in Italia’ 4 volte superiore al 2021, oggi i dati delle prenotazioni aeree verso l’Italia, secondo le proiezioni del centro studi ForwardKeys, sono oltre 8 volte superiori a quelle delle scorso anno per il mese di giugno: 617.000 con un incremento dell’850% rispetto a giugno 2021. In Europa solo la Spagna ha un livello maggiore di prenotazioni aeree a giugno (926.000), con la Francia quasi a livello dell’Italia (592.000) e la Grecia indietro nelle preferenze dei turisti (239.000).

Secondo i dati di Affitti Brevi Italia, le prenotazioni per il mese di giugno sono concentrate sulla prima settimana per quanto riguarda il turismo interno, in coincidenza del ponte del 2 giugno, mentre gli arrivi internazionali sono previsti per la seconda metà del mese, con l’inizio della stagione estiva. Le statistiche di Enit confermano la tendenza futura: sono 641mila gli immobili disponibili oggi onlin e sul mercato extralberghiero con un tasso di riempimento medio del 38% e un fatturato previsto di 150 milioni di euro nel mese di maggio.

“I dati delle prenotazioni sono molto incoraggianti – spiega il CEO di Affitti Brevi Italia Massimo Magni – sul ponte del 2 giugno abbiamo già da alcuni giorni il tutto esaurito in molte località soprattutto al lago e nelle città d’arte. E su giugno e luglio c’è molto ottimismo: le prenotazioni sono già ai livelli del 2019 per lo stesso periodo e nelle mete più richieste si fa fatica a trovare settimane libere. Il turismo internazionale d’oltreoceano sta scegliendo in particolare Roma e Firenze, con interesse per tutta la Toscana, da sempre apprezzata dagli americani, mentre i turisti europei preferiscono Venezia e le zone dei laghi Maggiore, Garda e Como. La fine delle restrizioni di viaggio è coincisa con un maggiore ottimismo e la corsa a prenotare le proprie vacanze estive, motivo per cui oggi tutti i nostri property manager sono impegnati in un lavoro certosino di accoglienza pre arrivo, fornendo ai futuri ospiti tutte le informazioni per trascorrere il miglior soggiorno possibile in Italia”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social