giovedì, 25 Aprile 2024

Bluvacanze e Vivere & Viaggiare pensano a nuove linee di prodotto ad hoc

L’intento è quello di sviluppare il ruolo di intermediari e consulenti tipico delle adv

Bluvacanze e Vivere&Viaggiare sono pronte al lancio di nuove linee di prodotto basate su proposte accuratamente selezionate e incentrate su singole fasce di clientela. Si tratta di una politica volta a sviluppare l’offerta dei punti di vendita, ampliando l’assortimento, la gamma di prodotti e l’immagine della rete attraverso il rilascio di sistemi di offerta dedicati a singoli target. L’intento non è quello di sostituirsi ai TO, ma di sviluppare il ruolo di intermediari e consulenti tipico delle adv, agevolando la loro capacità di rispondere, in modo sempre più efficace, a richieste ben mirate.
Due i processi per orientare la propria offerta: il 1° consiste nella definizione di linee che accolgano la selezione di prodotti o servizi, di uno o più TO, funzionali agli interessi e ai bisogni specifici dei target individuati. Il 2° è il lancio di 'private label’ capaci di capitalizzare pienamente la notorietà, l’immagine e le caratteristiche del marchio Bluvacanze. In entrambi i casi, l’attività consisterà nel selezionare i prodotti più idonei, arricchirli con elementi unici, organizzarli, uniformarli e presentarli ai clienti attraverso iniziative a mirate su media tradizionali, web e social.
“I nostri adv – dice Fabrizio Pisciotta, direttore commerciale di Bluvacanze – avranno a disposizione strumenti agili e remunerativi. Tre caratteristiche che, ne siamo sicuri, permetteranno di qualificare ancora di più l’attività delle nostre agenzie, differenziandole da quelle generaliste e avvicinando il cliente alla nostra formula distributiva. Ci aiuteranno a destagionalizzare e premieranno economicamente associati e affiliati. Questo è uno di quei casi in cui le funzioni marketing e commerciale concorrono a creare valore per il cliente, per le adv e per i TO, lavorando con logiche più articolate e moderne ma non antitetiche a quelle classiche del nostro settore. Quanto stiamo facendo si andrà  ad aggiungere, non a sostituire, ai normali sistemi di presentazione dell’offerta agenziale”.
“Da più parti si sente parlare di ‘mettere il cliente al centro’ – dice Alessandro Seghi, direttore Marketing e web del Gruppo Bluvacanze – qualcosa che noi abbiamo fatto in modo concreto, cominciando con l’individuare quali potessero essere i ‘desiderata’ di specifiche fasce di clientela. Abbiamo dunque lavorato al nostro interno per individuare puntualmente i target, i loro desideri e bisogni, e abbiamo messo a punto una selezione di proposte che esulano da quelle canoniche destinate a famiglie, single, viaggi di nozze e gruppi, normalmente già presenti nelle proposte dei TO”.

News Correlate