martedì, 23 Aprile 2024

Dl semplificazioni, Fiavet: ora per escursioni basterà scontrino

Soddisfatta la Federazione anche per la soglia di 500 euro per operazioni black-list

Sono due le buone notizie per il sistema distributivo italiano dalla conversione in Legge del DL sulle semplificazioni fiscali. Fiavet sottolinea innanzitutto l'inclusione dell'organizzazione di escursioni (visite della città, giri turistici ed eventi similari) fra le tipologie di prestazioni che devono essere certificate con ricevuta o scontrino fiscale (Art. 22 del DPR n. 633/72). Ne consegue che le agenzie turistiche saranno quindi esonerate dall'emissione di fattura per i corrispettivi conseguiti da tali attività, salvo esplicita richiesta del cliente.
Inoltre gli adempimenti inerenti al nuovo elenco clienti e fornitori: secondo la nuova legge, gli agenti non saranno obbligati alla comunicazione all'Agenzia delle Entrate almeno per questo tipo di attività. A riguardo, la Fiavet fa comunque sapere di essere ancora in attesa di chiarimenti sull'ambito applicativo anche visto lo scarso valore unitario dei corrispettivi conseguiti dall'organizzazione di escursioni.
L'altra novità concerne le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate delle operazioni black-list, per le quali il Decreto Legge sulle semplificazioni tributarie stabilisce una soglia minima di 500 euro.

News Correlate