martedì, 16 Aprile 2024

Fiavet: in aumento i clienti che prenotano in adv

L’incremento è da attribuire in gran parte ai turisti che scelgono mete interne

Dai primi dati dell'Osservatorio Fiavet sul mercato turistico, si conferma l'andamento in ripresa per il I quadrimestre 2010, con un saldo del + 2,4% sulle partenze dei turisti italiani che prenotano in agenzia. "Una positiva anticipazione della stagione estiva, per la quale si prevede una crescita sulle partenze degli italiani, specie verso le mete interne del Paese" sottolinea il presidente nazionale di Fiavet, Cinzia Renzi.
La quota di vacanzieri che si sono recati in adv cresce, infatti, rispetto allo stesso periodo del 2009, toccando il 26,4% contro il 24% di un anno fa. Il recupero è più evidente nelle vacanze verso destinazioni italiane che passano dal 16,2% del primo quadrimestre 2009 al 19,2% del primo quadrimestre 2010. Restano stabili le partenze per l'estero (41,3% dei vacanzieri).
"Si tratta di dati assolutamente interessanti – sottolinea Renzi – che confermano la professionalità e la qualità del lavoro svolto dagli agenti di viaggio. È particolarmente interessante rilevare come la maggior parte dell'incremento sia da attribuire ai turisti che scelgono mete interne al paese a conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, del ruolo fondamentale che svolge la nostra rete sul territorio a favore del turismo. Purtroppo – conclude il presidente – è in aumento anche il flusso di turismo organizzato derivante da circuiti paralleli che in molti casi determinano una perdita di gettito fiscale ed un aumento del lavoro nero a discapito, oltretutto, della sicurezza dei turisti".

News Correlate