Si chiama 'Eos Code' ed è un codice di condotta sulla sostenibilità ambientale che mira a fornire agli operatori turistici elementi utili allo sviluppo di pratiche orientate alla sostenibilità e al miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti, aumentando quindi la competitività. La novità è stata presentata oggi durante la 50^ Assemblea Congressuale Fiavet, in Croazia fino al 6 maggio. Le imprese che aderiranno al progetto avranno poi la possibilità di implementare il manuale con le loro esperienze, fornendo quindi un contributo alla crescita del progetto.
"Assistiamo ad un incremento costante dell'attenzione dei viaggiatori nei confronti della sostenibilità ambientale nel settore turistico e, in questo campo, è fondamentale la formazione e la crescita di figure specializzate all'interno delle imprese turistiche – ha spiegato Fortunato Giovannoni, presidente Fiavet – e il progetto Eos Code va proprio in questo senso e, anche da parte dei nostri associati, riscontriamo un sempre maggiore interesse che ci auguriamo continui a crescere".
"L'orientamento verso il turismo sostenibile, oltre alla cura dell'ambiente e della società, svolge un grande ruolo anche nell' incremento della concorrenza delle agenzie turistiche – ha affermato Boris Zgomba, presidente Uhpa, associazione delle adv croate – in questo modo e tramite i loro canali commerciali, le agenzie passeranno le determinanti basilari dell'Eos Code a tutti coloro che partecipano alla realizzazione del prodotto turistico".