Per incrementare il flusso di lavoro tra i consolidatori e gli agenti di viaggio, Worldspan ha messo a punto alcuni miglioramenti nel sistema. I consolidatori hanno ora a disposizione nuove funzionalità per limitare la visualizzazione di dati relativi alle tariffe confidenziali e ai codici di sconto durante il processo di prenotazione ed emissione.
Consolidator Control, ad esempio, riduce i debit memos delle compagnie aeree: la nuova funzione Consolidator Control permette ad un consolidatore Worldspan e ad un agente di viaggio di condividere il controllo e la gestione di un unico PNR Worldspan, che contiene segmenti aerei. Una volta che il consolidatore ha emesso il biglietto per il PNR ricevuto dall’agente, che si è occupato della prenotazione, il consolidatore assume il controllo totale sul PNR. Questo riduce il rischio per i consolidatori di esporsi a variazioni che potrebbero invalidare le tariffe già bigliettate. Gli agenti di viaggio continuano a mantenere la gestione del noleggio auto, della prenotazione di alberghi e di altri prodotti non aerei all’interno dello stesso PNR, così come della emissione della fattura/itinerario e dell’invio dei dati contabili del PNR al sistema di back office.
Confidential Fare Remarks, invece, serve a proteggere i dati tariffari dei consolidatori. Con l’aggiunta di un remark all’interno del PNR, infatti, i consolidatori possono impedire la visualizzazione dei dati relativi alle tariffe aeree confidenziali nella schermata dei PNR, nella sezione dei biglietti, nella sezione relativa alla documentazione di viaggio emessa e altre parti del PNR. I consolidatori hanno inoltre la possibilità di specificare in quali ambiti applicare le restrizioni ai dati tariffari, in modo tale che la visione sia limitata alle sole locazioni autorizzate.
Hotel System, infine, aumenta il livello di controllo sulle Booking Source e sui Corporate Discount Numbers: il sistema Hotel Select di Worldspan garantisce un livello di automazione più avanzato che avvantaggia i consolidatori, le agenzie di viaggio e gli albergatori.