La cultura dell'accoglienza dei quattro zampe, già molto diffusa nei paesi anglosassoni e in Francia, cresce anche in Italia. Space Hotels, ad esempio, promuove un’ospitalità pet friendly, dove gli animali non solo sono ben accetti ma ospiti graditi.
Alcune strutture dispongono di ampi giardini recintati e spazi esterni dove è possibile passeggiare con gli animali in tutta tranquillità e farli giocare serenamente o un balcone per stare all’aria aperta all’Hotel Panama Garden di Roma.
L’Hotel Londra di Firenze offre una serie di servizi riservati ai migliori amici dell’uomo: brandina, ciotola e giochi, nonché una brochure dedicata, consegnata ai padroni all’arrivo, in cui sono segnalati su una cartina i giardini pubblici con aree in cui i cani possono passeggiare senza guinzaglio, gli ambulatori veterinari, i negozi di articoli ed alimenti per animali, i servizi toletta e pet-sitting.
All’Hotel HC3 di Bologna i cani di media e piccola taglia sono i benvenuti, la direzione offre ciotole con acqua e cibo, tappetino per il riposo e le salviette per la pulizia del pelo, come anche all’Hotel Michelangelo di Mestre (Venezia).
Al Green Park Resort di Tirrenia su richiesta si può avere un pasto che soddisfi i gusti e le abitudini del cane o del gatto. L’Hotel Savoy di Pesaro e il Bonconte di Urbino dispongono di cibo selezionato per animali e forniscono una serie di informazioni riguardanti i giardini pubblici dove si può passeggiare senza guinzaglio, le spiagge dedicate, gli ambulatori veterinari, i negozi di animali e i ristoranti che li accettano.