Atmosphere Core chiude il 2024 e già guarda al futuro
07 Aprile 2025, 10:32
Atmosphere Core ha chiuso un 2024 costellato da importanti successi. Lo scorso anno è stato segnato dal lancio del nono resort, RAAYA by Atmosphere, e il raggiungimento di risultati notevoli nonostante le sfide geopolitiche. Stéphane Laguette, Chief Commercial Officer di Atmosphere Core, attribuisce queste performance alla capacità del Gruppo di rispondere prontamente ai cambiamenti: “La flessibilità in Atmosphere Core è un mindset. Ci permette di adattarci rapidamente, anticipare le esigenze degli ospiti e guidare l’innovazione anche in condizioni di mercato complesse”.
Un successo significativo è stato il rapido lancio di RAAYA by Atmosphere, con la gestione del rebranding, la preparazione operativa e l’ingresso sul mercato in soli tre mesi. Le nostre dimensioni ridotte e l’assenza di burocrazia ci danno un vantaggio competitivo, consentendo un processo decisionale veloce, una collaborazione fluida e una forte azione commerciale. La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile da un processo decisionale aziendale rapido, cooperazione, una solida rete globale dedicata alle pubbliche relazioni e alla vendita e dal nostro ampio sistema di distribuzione.
L’anno scorso, inoltre, il Gruppo ha registrato una significativa performance sui mercati europei, ha ampliato la propria presenza in Asia ed è entrato in nuovi mercati come la Spagna, a testimonianza delle sue strategie commerciali flessibili.
I viaggi di lusso si stanno evolvendo. Si tratta di esperienze uniche e personalizzate, non semplicemente di sistemazioni di lusso, di cui è un esempio l’innovativo Atmosphere Core Wine Program. In collaborazione con cinque aziende vinicole del territorio, gli ospiti possono degustare vini pregiati e partecipare a masterclass guidate da sommelier. L’ultima partnership è stata siglata quest’anno con Bottega SpA, punto di riferimento a livello mondiale per la produzione di Prosecco.
Le Maldive continuano ad affermarsi come destinazione family-friendly e i resort del Gruppo soddisfano questa richiesta con strutture per famiglie premiate con diversi riconoscimenti, kids club, una varia proposta gastronomica e piani vacanza curati nei dettagli. In particolare, la struttura Atmosphere Kanifushi Maldives ha vinto molteplici premi nell’ambito di vacanze formato famiglia e all’OZEN LIFE MAADHOO le famiglie e le coppie possono assaporare la superlativa proposta gastronomica del ristorante sottomarino M6m.
Quest’anno Atmosphere Core è entrato nel settore dell’ospitalità indiana con Sadar Manzil Heritage by Atmosphere Bhopal, sala delle udienze del XIX secolo meticolosamente restaurata. Inaugurato a marzo, questo boutique hotel di lusso, progettato esclusivamente per le coppie, propone spettacoli di musica dal vivo e un menù interamente vegetariano che celebra la ricca tradizione regionale.
Il 2025 segna anche la prima avventura in Europa con il lancio di Borgo Monchiero Heritage by Atmosphere in Piemonte. Questo monastero del XVIII secolo, risalente al 1773 e finemente restaurato, offre un’esperienza autentica, valorizzando il patrimonio artistico e culinario italiano. Attraverso il sub-brand “Heritage by Atmosphere”, parte di Atmosphere Hotels & Resorts, vengono combinate perfettamente storia, cultura e piacere, mantenendo la brand promise, “A New Experience Awaits”.
Continuando il piano di espansione in India, quest’anno verrà aperto OZEN MANSION KOLKATA, con 235 camere sontuose, centro benessere e ampi spazi per eventi, oltre a STILLWOOD RETREAT A SIGNATURE ATMOSPHERE COORG e OZEN VILLAS JAIPUR. Anche in futuro, l’approccio flessibile rimarrà al centro della strategia del Gruppo e permetterà di rimanere al passo con le tendenze del settore e di continuare a creare esperienze memorabili per gli ospiti.