giovedì, 28 Marzo 2024

Cdp affida gestione 3 villaggi ex Valtur a Th Resort

È salva la stagione per tre villaggi turistici ex Valtur. Il Gruppo Cdp ha infatti deliberato di affidare la gestione alberghiera dei villaggi di Ostuni (Br), Pila (Ao) e Marilleva (Tn), acquistati l’anno scorso da Valtur che però ne manteneva la gestione, alla società Hotelturist, operatore turistico attivo con il marchio TH Resorts, assicurandone così la continuità operativa.

Per il resort di Ostuni, in particolare, l’intesa permetterà l’apertura già dall’imminente stagione estiva. I due villaggi montani invece saranno operativi dalla stagione invernale.

I tre villaggi sono entrati in pancia a Cdp lo scorso anno nell’ambito di un’operazione più ampia, un investimento da 92 milioni per acquistare complessivamente 5 resort, questi tre da Valtur e altri due da TH Resorts. Valtur ha ceduto a Cdp la proprietà di Ostuni, Pila e Marilleva per 43,5 milioni, ma ne ha mantenuto la gestione e con un contratto di locazione a lungo termine avrebbe avuto a disposizione gli asset per 30 anni. Ora però la crisi della società, che ha presentato un mese fa la richiesta di concordato prenotativo e avviato i licenziamenti per i 108 dipendenti a tempo indeterminato e i 123 a tempo determinato, ha messo a rischio la continuità dei villaggi.

Di qui la mossa di Cdp Investimenti Sgr, proprietaria dei 3 resort ex Valtur attraverso il Fondo Investimenti Turismo (Fit), che ha subito sollecitato offerte ad alcuni operatori per affidare la gestione dei resort.

La selezione competitiva, cui hanno partecipato diversi soggetti internazionali, si è conclusa con la scelta di TH Resort, la cui proposta – spiega Cdp – è risultata “la più vantaggiosa e coerente con il posizionamento di mercato dei resort”. Sono stati così risolti i precedenti contratti di locazione ed è stata assicurata la continuità operativa dei villaggi, “permettendo di remunerare l’investimento immobiliare a condizioni di mercato e di salvaguardare l’indotto economico generato dal flusso turistico”.

News Correlate