giovedì, 19 Dicembre 2024

Civitfun acquisisce startup italiana per automatizzare prenotazioni alberghiere

La spagnola Civitfun, software di check-in online per hotel e catene alberghiere, ha acquisito il 100% della società tecnologica italiana Group Reservation System (GRS), focalizzata sulla creazione, automazione e gestione online delle prenotazioni di gruppo, un mercato che supera i 140 miliardi di euro a livello mondiale, con oltre 10 milioni di viaggi realizzati ogni anno.

Con questa operazione, Civitfun intende offrire un’alternativa solida e automatizzata per hotel e catene che hanno prenotazioni di più di 15 ospiti, processo che fino ad ora veniva gestito manualmente. Una mossa che evidenzia il cambio di tendenza nel settore alberghiero, sempre più focalizzato sulla fornitura di soluzioni automatizzate e contactless che semplificano le operazioni quotidiane delle strutture, come il check-in online. In questo senso, Civitfun e GRS aspirano a risolvere i problemi derivati dal caricamento dei dati degli ospiti delle prenotazioni di gruppo nei Property Management System (PMS), grazie al know-how di Civitfun in materia di integrazioni con oltre 70 PMS.
Mariano de Oleza, CEO di Civitfun, ha espresso la sua soddisfazione per l’acquisizione: “Questa operazione rafforza la nostra crescita in termini di soluzioni di digitalizzazione alberghiera e ci consente di entrare in una nicchia di mercato molto interessante nel settore, come le prenotazioni per gruppi”.
GRS, fondata da Paolo Medeghini nel 2020, è la prima soluzione tecnologica che consente agli albergatori di digitalizzare completamente la vendita di camere per i gruppi e la gestione delle relative prenotazioni. L’innovazione sta nel fatto che è la prima soluzione B2B che funge da canale distributivo progettato esclusivamente per gruppi, per facilitare i processi di hotel, ostelli e tour operator.
Stefano Guidotti, partner del fondo di venture capital P101 SGR, che ha investito nella startup di origine maiorchina nel marzo 2022, e membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, sottolinea che “questa operazione si inserisce nella strategia di sviluppo della società per continuare ad essere un punto di riferimento nei prodotti di digitalizzazione alberghiera”.

News Correlate