venerdì, 19 Aprile 2024

Dormire in un aereo-hotel con i bambini ma senza turbolenze

Bimboinviaggio propone una vacanza curiosa con i bambini dormendo in aerei trasformati in hotel, alberghi particolari e consigli di viaggio.

In grado di solcare i cieli fino a pochi anni fa, adesso sono stati convertiti in hotel di lusso con la suite costruita su misura nella fusoliera e la cabina di pilotaggio adattata a pratico bar o a privilegiato punto di osservazione dell’oceano o della foresta. Gli aviatori in erba possono perfino giocare a fare il pilota nella cabina dei comandi, attrezzata con console e giochi di simulazione di volo.

Nella maggior parte dei casi i bambini hanno la possibilità di correre lungo tutto l’intero aeroplano e le famiglie beneficiare del trattamento completo di prima classe. Peccato solo per le inevitabili dimensioni ridotte che non permettono di accogliere molti ospiti. Ma forse è anche meglio, così da poter godere una esperienza esclusiva.

In Costa Rica si può vivere questa esperienza all’Hotel Costa Verde. Sia perché le famiglie dormono in un vero aereo, esattamente in un Boeing 727 del 1965, e sia perché il contesto nella natura del Parco nazionale di Costa Verde è ancora più reale. Ecco, l’atmosfera che si vive è quella della riorganizzazione dopo un finto atterraggio di emergenza.

Il punto di forza è però un altro: la terrazza con vista sull’oceano. Già, perché l’Hotel Costa Verde è arroccato su un piedistallo di 50 piedi e a questa altezza le viste panoramiche (anche sulla giungla) sono una irresistibile attrazione. Ogni dettaglio è stato meticolosamente curato e si rimane stupiti da come comodità e lusso siano riusciti a trovare spazio tra (ormai ex) rottami di alluminio.

Aero-hotel anche in Olanda con l’Hotel Suites NL che offre ai passeggeri sauna a infrarossi, vasca idromassaggio e jacuzzi incluse. E poi, tre televisori a schermo piatto, due lettori blu-ray, il mini bar, la colazione abbondante (all’arrivo i bambini ricevono una torta o i biscotti, basta scegliere) e una terrazza rialzata affacciata sulla pista dell’aeroporto di Teuge. E tra i servizi aggiuntivi per far alzare il livello di eccitazione dei più piccoli, c’è la prenotazione di un volo turistico o di una lezione di volo per poi fare un giro in cielo, naturalmente affiancati da un vero pilota. L’intero aeroplano, un Ilyushin 18 di epoca sovietica e in grado di scorrazzare fino a 120 passeggeri negli anni in cui solcava i cieli, è stato trasformato in una sola suite singola di lusso. Significa che la famiglia (non numerosa!) ha per una notte a disposizione tutto il velivolo.

Il Jumbo Stay Hostel di Stoccolma si trova a cinque minuti dall’aeroporto Arlanda di Stoccolma e fa invece della convivialità la sua cifra distintiva. E non solo perché è disponibile un servizio navetta per raggiungere con le valigie in mano la scaletta dell’aereo. Ma soprattutto perché la cabina della prima classe del Boeing 747-212B è stata trasformata in un bar aperto a tutte le ore del giorno e della notte. A bordo del jumbo è perfino presente una sala relax allestita con lussuosi posti a sedere. Gli alloggi sono distribuiti su due piani secondo la formula bed and breakfast. Le famiglie che desiderano fare un passo in più in termini di servizi e qualità devono solo raggiungere la cabina di pilotaggio dove è allestita la stanza deluxe.

E per chi preferisce gli elicotteri agli aerei, i proprietari di Winvian Farm nel Connecticut hanno trasformato un Sikorsky Sea King Pelican HH3F del 1968 in un resort di lusso completo. Gli spazi sono per forza di cosa limitati, ma sufficienti per ospitare un letto matrimoniale, un camino per il fuoco, una vasca idromassaggio, una sauna e un angolo cottura. Nella cabina pilota c’è la possibilità di gustare un cocktail, ma soprattutto la struttura è dotata di un ristorante famoso per la sua carta dei vini da 500 etichette. Sì, perché dopo il divertimento nell’elicottero, gli ospiti possono rilassarsi accanto alla stufa a legna nella casetta simile a un hangar o partecipare alle attività proposte.

Già appartenuto alla Guardia costiera degli Stati Uniti, si trova nel bel mezzo di un cottage con le pale del rotore incastonate nel soffitto. Tutti i pezzi sono naturalmente originali: sedili pilota e copilota, interruttori e indicatori, arricchiti con un divano moderno e un televisore a schermo piatto. Originale, divertente e totalmente aerodinamico.

www.bimboinviaggio.com

News Correlate