Il Gruppo EcoWorldHotel ha registrato dal 2007 una crescita continua e il 21 novembre scorso ha festeggiato 4 anni insieme a 120 eco-affiliati. Inoltre, il 2011 ha visto l'affiliazione di 17 nuovi albergatori, l'ottenimento del Marchio di Qualità Ambientale per 11 strutture e la riconferma del marchio per 6 hotel.
Sono entrati a far parte di EcoWorldHotel: l'Albergo Diffuso Monte Granatico – Sadali (CA); l'Atelier Hotel – Gardone Riviera (TN), l'Hotel Alpina – Madonna di Campiglio, l'Hotel Sa Pischedda – Bosa (OR); Bio-agriturismo Parco Rurale ‘Alture di Polazzo' – Fogliano Redipuglia (GO); 7rooms&bar – San Benedetto del Tronto (AP).
Gli albergatori iniziano gradualmente il percorso verso la sostenibilità, adempiendo ai 15 requisiti minimi obbligatori per ottenere la 1^ Eco-foglia. Per ottenere le successive scelgono tra oltre 150 requisiti facoltativi, a seconda delle caratteristiche di ogni struttura alberghiera. A seconda degli interventi realizzati e, quindi, del punteggio complessivamente raggiunto, l'albergatore riceve un numero maggiore di Eco-foglie (fino ad un massimo di 5) a identificare un minor impatto sull'ambiente.
L'Airone Country House di Osimo (AN), entrato a far parte del gruppo nel mese di gennaio, è il primo EcoWorldHotel ad aver ottenuto 4 Eco-foglie, classificandosi come ‘Eco-hotel virtuoso 2011'.
Il Marchio di Qualità Ambientale EWH, invece, è stato ottenuto da: Case Coloniche Country Huose – Pontenuovo di Deruta (PG); Hotel Alpina – Madonna di Campiglio (TN); Hotel Centrale Roma – Roma (RM); Incantea Resort – Tortoreto Alto (TE); Kuddierosse – Pantelleria (TP); La Fiorida Agriturismo Bioecologico – Mantello (SO); Le Sodole Country Resort e Golf – Pontedera (PI); Relais Il Fienile – Bibbiena (AR); Rigoletto Hotel – Mantova (MN); Statuto Eco Art Hotel – Torino (TO).
Intanto, per il 15 febbraio. è in programma all'Enterprise Hotel il secondo Convegno Nazionale ‘Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo'.