Estate in montagna: 8 destinazioni per le famiglie
13 Giugno 2025, 10:09
L’estate 2025 in montagna si prospetta come un’esperienza di rigenerazione incentrata su natura, benessere e famiglia. Ecco alcune strutture alberghiere tra le vette di Tirolo, Alto Adige e Trentino che offrono delle formule che soddisfano sia bambini e ragazzi, con attività dedicate, che genitori, con ampie aree SPA e zone riservate.
Nel Tirolo Orientale, Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian si afferma come un resort ideale per le famiglie, capace di unire avventura e relax. La struttura è pensata per ogni età: offre un miniclub (Häppi Päpi Kinderclub) per i più piccoli, trattamenti benessere per i teenager e un’ampia area SPA di 3.000 mq con una zona “Adults Only” per il relax dei genitori. Situato sulla celebre ciclabile della Drava, è il punto di partenza perfetto per gite in bicicletta e trekking. L’esperienza è arricchita da una premiata cucina regionale, che completa un’offerta di vacanza a tutto tondo.
Il Bio-Hotel Stanglwirt di Kitzbühel è un’icona del lusso sostenibile, che fonde l’anima di una storica fattoria con un’offerta a cinque stelle. Il resort propone un’esperienza completa: strutture sportive di altissimo livello come l’accademia di tennis e il maneggio di cavalli lipizzani, accanto ad un’immensa oasi di benessere di 12.000 mq. Le famiglie trovano un paradiso su misura con aree acquatiche dedicate e una fattoria didattica, mentre la gastronomia esalta l’autenticità con ingredienti provenienti dalla tenuta stessa.
Immerso nel verde della Val di Non, il Pineta Nature Resort si presenta come un hotel diffuso, un autentico borgo alpino costruito secondo i principi della bio-architettura. L’offerta è incentrata su un benessere olistico, con programmi personalizzati come la “Pineta Nature Therapy”, attività guidate di forest bathing e meditazione, e una SPA di 1.200 metri quadrati con piscine e idromassaggi. La gastronomia segue la stessa linea, con un ristorante riconosciuto da Slow Food che valorizza i prodotti a chilometro zero del territorio trentino.
A Valdaora, nel cuore della Val Pusteria, l’Hotel Fameli è un boutique hotel pensato per la felicità delle famiglie: l’offerta per i più piccoli è ricchissima, tra laboratori creativi di cucina e artigianato e programmi di esplorazione nella natura. Nel frattempo gli adulti possono rilassarsi nelle piscine a disposizione, tra cui una spettacolare “Family Outdoor Sky Pool” panoramica, e in un’area benessere “adults only”. Completano l’esperienza le escursioni in famiglia, come le pedalate sulla ciclabile della Val Pusteria.
In Val Ridanna, Alto Adige, lo Schneeberg Family Spa Resort si presenta come un vero e proprio borgo-vacanze dove la natura si trasforma in avventura. Il suo punto di forza è la capacità di offrire due esperienze parallele e distinte: per i bambini il Family-Acquapark BergiLand, un giardino con animali e giochi in legno e un miniclub con attività; per gli adulti, è riservata una vasta area “Adults Only” con piscina a sfioro, saune e uno spazio relax sul rooftop. Il tutto è gestito con un forte impegno per la sostenibilità, grazie a un approvvigionamento energetico a impatto zero di proprietà della struttura.
Lo storico Hotel Vioz di Peio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, si rinnova con una nuova SPA di 700 mq, che include una piscina panoramica per tutta la famiglia, piscine con scivolo dedicate ai bambini e uno spazio “adults only” ricavato nella spa. La struttura conferma la sua vocazione familiare con un’ampia gamma di attività: dai club per bambini alla “notte in tenda”, fino a corsi di mountain bike nel proprio bike park interno e sessioni di yoga all’aperto. L’offerta è completata da escursioni guidate nel Parco dello Stelvio e dalla vicinanza con le Terme di Pejo.
Immerso nella quiete dei boschi di Gudon, in Valle Isarco, lo Gnollhof – Mystic Place Dolomites è il posto dove la natura diventa terapia per l’anima: gli ospiti possono praticare yoga e meditazione, percorrere i sentieri a piedi o in bici, o giocare una partita a tennis in un suggestivo campo circondato da abeti rossi. Il relax prosegue nella SPA con saune e tre piscine riscaldate, di cui una panoramica esterna a sfioro. L’esperienza si completa a tavola, con una cucina che esalta i sapori autentici dell’Alto Adige e i vini pluripremiati della tenuta di famiglia, Taschlerhof.
Nella Valle Zillertal, l’Alpin Family Resort Seetal include percorsi avventura, una torre di arrampicata e una fattoria didattica dove è possibile interagire con gli animali e cavalcare i pony. Con un’assistenza qualificata fino a 75 ore settimanali per bambini e neonati (dai 3 mesi in su), i genitori possono godersi l’area wellness con piscine panoramiche e un laghetto naturale balneabile. Completano l’offerta escursioni e gite in bicicletta per tutta la famiglia lungo la ciclabile della Zillertal.