giovedì, 28 Marzo 2024

Hna entra in Nh Hoteles e la catena spagnola sbarca in Cina

NH si fa strada in uno dei più grandi mercati al mondo con un importante partner locale

Il gruppo cinese HNA è diventato uno degli azionisti strategici di Nh Hoteles con una partecipazione del 20% sottoscrivendo un aumento di capitale pari a 431,6 milioni di euro al prezzo di 7 euro per azione. L'operazione, che il cda della catena spagnola ha accettato nella riunione di ieri, darà il diritto ad Hna di avere due posti nel cda della società. Ora è dunque il secondo azionista della società spagnola.
A questo punto, Hna e Nh Hoteles stanno anche considerando la creazione di una joint venture per lo sviluppo del settore alberghiero in Cina nel segmento delle quattro stelle, dove Nh Hoteles concentra il suo core business. L'accordo comprende il potenziale conferimento alla nuova società della gestione di alcuni degli alberghi Hna in linea per le caratteristiche tipologie e segmento con Nh Hoteles. La joint venture beneficerà quindi dei sistemi di gestione, fidelizzazione e prenotazione di Nh Hoteles, utilizzerà il suo marchio in Cina e nello stesso tempo capitalizzerà sulle conoscenze e la capacità di accesso locale del Gruppo Hna per identificare le migliori posizioni per hotel, attrezzature, la gestione locale e logistica generale del gruppo nel mercato cinese.
L'ingresso della catena alberghiera spagnola in Cina, a sua volta, ne aumenterà il volume di affari, diversificherà ulteriormente entrate e profitti, darà la possibilità di avere una posizione nel segmento a 4 stelle, man mano che cresce la domanda di viaggi d'affari nel paese.
Inoltre l'operazione prevede anche la negoziazione di un accordo commerciale tra le due società al fine di sfruttare le sinergie commerciali potenziali data la loro complementarietà. L'accordo comporterebbe opportunità di cross-selling tra le due società mediante un rapporto d'affari tra Nh e altre aree business del Gruppo Hna, come le compagnie aeree e i tour operator. L'operazione dovrebbe comportare un accordo commerciale con gli hotels Nh, che diventerebbe così la compagnia alberghiera di riferimento per i passeggeri delle linee aeree del Gruppo Hna. Questa partnership favorirà un maggiore afflusso di clientela dall'Asia per Nh Hoteles e quindi una maggiore diversificazione delle tipologie di utenti per paese di provenienza.
Hna è la sesta società nella classifica delle "top 500 aziende private in Cina" secondo e opera nel settore del trasporto aereo, della logistica, servizi finanziari, turismo, attività immobiliari (compresi alberghi), di consumo e di gestione aeroportuale.

News Correlate