Oggi trovare un hotel a buon prezzo è sempre più complicato. Secondo i dati che emergono dal rapporto di Hotels.com relativi ai primi sei mesi del 2014, il prezzo medio pagato è cresciuto del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Hotel Price Index si è attestato a giugno a 115, 15 punti in più di quando fu rilevato per la prima volta nel 2004 e solo 4 punti sotto al picco raggiunto nel 2007, prima dell’inizio della crisi.
A trainare verso l’alto i prezzi, la ripresa dell’Europa e degli Stati Uniti insieme ai risultati record di America Latina e Caraibi, dove il costo di una stanza ha raggiunto il valore più alto dall’inizio delle statistiche.
In Italia il prezzo medio di una camera è di 122 euro, in crescita del 7%. A guidare la classifica delle città più care c’è Capri, dove per pernottare si spendono mediamente 221 euro a notte, una cifra che risulta tra le più alte a livello mondiale. Tra le città d’arte, invece, la più cara è Venezia con 161 euro medi (+2%), seguita da Firenze (135 euro, +4%). A spendere di più per gli alberghi nella Penisola sono i turisti provenienti dal Medio Oriente che quest’anno hanno sborsato mediamente 170 euro per una stanza.