sabato, 27 Aprile 2024

Il gruppo LATAM prevede crescita passeggeri fino al 14% nel 2024

Il gruppo LATAM ha diffuso nei giorni scorsi le sue linee guida per il 2024, che includono proiezioni operative e finanziarie. Il gruppo stima una crescita per il prossimo anno nel suo traffico passeggeri tra il 12% e il 14% (misurata in posti-chilometro disponibili – ASK), prevedendo di superare i livelli di ASK del 2019 durante il primo trimestre del 2024. Nel caso del mercato interno brasiliano, si prevede che la crescita sarà tra il 7% e il 9%. Dal punto di vista finanziario, il gruppo prevede per il 2024 un EBITDAR adjusted record tra 2,6 miliardi e 2,9 miliardi di dollari.

“Le proiezioni del gruppo LATAM per il prossimo anno riflettono una forte performance operativa e finanziaria, nonché la competitività del gruppo”, ha detto Ramiro Alfonsín, CFO di LATAM Airlines Group.

Allo stesso tempo, il gruppo continua a ridurre la propria leva finanziaria netta (indebitamento finanziario netto/EBITDAR adjusted), prevedendo di chiudere il 2024 tra 1,8x e 2,0x. Questo rappresenta una diminuzione di circa il 50% rispetto al suo livello di leva finanziaria a seguito della sua uscita con successo dal Processo di ristrutturazione del capitolo 11.
In termini di liquidità, LATAM presume di avere tra i 2,8 e i 3,0 miliardi di dollari per la fine del prossimo anno, oltre a mantenere la sua solida struttura di capitale.

News Correlate