domenica, 22 Dicembre 2024

‘Inclusive Hotel’, oggi il webinar su ospitalità e autismo

Nato dalla volontà degli albergatori Best Western, realizzato grazie al contributo scientifico de L’abilità onlus, ‘Inclusive Hotel’ è una iniziativa che ha l’obiettivo rendere possibile alle persone con autismo di trovare in hotel un ambiente preparato ad accoglierle. Persone e famiglie che, proprio a causa della disabilità, sono spesso escluse dalla maggior parte delle esperienze di tipo sociale.

Oggi, martedì 18 febbraio alle 15, Carlo Riva, direttore di L’abilità onlus, parteciperà ad una speciale edizione dei webinar di Travel Appeal (The Data Appeal Company): ‘L’ospitalità a servizio degli altri: l’esperienza sinergica di Best Western e L’abilità onlus’. Il webinar si propone di porre l’accento su quanto sia fondamentale una riflessione su questo tema e di quanto la formazione specializzata possa fornire una risposta.

Inclusive Hotel prevede che lo staff dell’albergo segua una formazione dedicata a cura di L’abilità. A seguire, insieme si realizza una ‘Guida Hotel’ disponibile online che rappresenta uno strumento per preparare il soggiorno in albergo. La guida contiene le informazioni generali, la descrizione dei servizi e le fotografie dell’albergo. A disposizione degli ospiti anche una serie di tabelle di comunicazione nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per permettere all’ospite di comunicare bisogni e chiedere informazioni sulla struttura e sulla destinazione.
Ad oggi sono 20 gli hotel in Italia ad avere compiuto tutto il percorso: a breve si aggiungeranno 10 nuovi alberghi ad arricchire l’offerta. Per informazioni: bestwestern.it/inclusive.

Le iscrizioni al webinar sono gratuite e disponibili a questo link: https://trappl.co/ospitalita-per-tutti

News Correlate