Nasce una nuova compagnia alberghiera in Italia: è Ora Hotels che punta a competere anche sui mercati internazionali. Il debutto è fissato entro il mese di luglio quando aprirà i battenti l’Ora Hotel di Parma. Ma il piano di espansione del gruppo è di ampio respiro: nel giro di 5 anni verranno aperte 20 nuove strutture alberghiere da 100 camere. Complessivamente nel 2013 Ora Hotels conta di poter disporre di 730 mila camere con un prezzo medio di vendita giornaliero di 80 euro.
Con occupazione media del 50% dal 2009 al 2011 e con una media del 60% dal 2012 al 2013, il gruppo prevede di fatturare nel corso di 5 anni oltre 92 milioni di euro.
Il capitale azionario è attualmente detenuto da Vincenzo Presti e Antonio Calabrese (30%), dalla famiglia Del Porto e dal gruppo Facchinetti. “Una società comunque in continua evoluzione – spiega Vincenzo Presti, presidente del gruppo – e aperta anche a nuovi investitori, anche perché il know-how di cui disponiamo insieme a favorevoli condizioni di mercato, ci stimola a cogliere le tante opportunità che stiamo vagliando”. Infatti si sta già lavorando alla struttura di Assisi e Presti non esclude qualche novità nel periodo intermedio.
Il gruppo è aperto a partecipazioni e si propone di allargare la sfera di influenza su scala globale con particolare attenzione ai 103 capoluoghi di provincia italiani; resort in località di prestigio italiane ed internazionali; città europee e mete di pellegrinaggio religioso nazionali ed internazionali. Già individuati, intanto, i segmenti di mercato a cui il gruppo intende rivolgersi: Ora Luxury (alberghi e servizi di alta qualità, con tariffe medio alte, localizzati principalmente in centri urbani o in centri vacanza di richiamo internazionale); Ora City (alberghi e servizi a tariffe accessibili, localizzati nei 103 capoluoghi di provincia italiani); Ora Resort (localizzati nelle principali mete turistiche italiane e nel mondo); Ora Domus (nelle principali mete di pellegrinaggio religioso).