giovedì, 28 Marzo 2024

A Palmiro Noschese ‘La Stella al merito del Lavoro’

In occasione della Festa del Lavoro, Palmiro Noschese, Area Director Italia Meliá Hotels International, ha ricevuto la Stella al Merito del Lavoro, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, con il titolo di ‘Maestro del Lavoro’.

La cerimonia è stata aperta dagli interventi da Antonio Zappi, presidente dell’Associazione Nazionale Seniores d’Azienda; Renzo Pravisano, vicepresidente nazionale vicario della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia; Antonio D’Amato, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Laureato in Turismo per i beni culturali, Palmiro Noschese ricopre l’incarico di Area director Italy Meliá Hotels International, uno dei principali gruppi alberghieri al mondo, con oltre 370 alberghi in più di 40 paesi diversi, assumendo la responsabilità del global sales per la parte inbound e outbound del mercato italiano. Noschese vanta una formazione che ha integrato nel tempo con la partecipazione a diversi master tra i più prestigiosi in Italia e all’estero, tra i quali il ‘Professional Development Program’ e il ‘General Management Program’ presso la Cornell University di Ithaca, il ‘Corporate Management Program’ presso l’Ecole Hotelliere di Losanna e, in tempi recentissimi, il ‘Master in Management Alberghiero de Il Sole 24 Ore’, Milano.
Innumerevoli sono i seminari seguiti presso prestigiose Università quali IULM e Bocconi a Milano e LUISS a Roma e gli interventi come speaker, docente o testimonial presso i più importanti Centri di Formazione per il Turismo in Italia e all’Estero. Dal punto di vista professionale, nel corso dei suoi oltre 30 anni di carriera ha ricoperto incarichi direttivi in alcune delle più importanti realtà operanti nel mondo del Turismo, il Touring Club Italiano, la società Villa d’Este hotels, la catena Jolly Hotels e, attualmente, il gruppo spagnolo Meliá Hotels International. Il suo profilo manageriale lo vede eccellere sia in ambito finanziario e sviluppo, sales, marketing e comunicazione, mentre, tra gli skills più importanti, sicuramente Leadership e Human Resources Management sono ai primi posti.
Il suo impegno personale e professionale gli è valso numerosi riconoscimenti, tra cui quello di Cavaliere prima e Commendatore poi da parte della Presidenza del consiglio e della Presidenza Repubblica, di General Manager of the Year per l’anno 2013 dall’Associazione Internazionale EHMA con medaglia del Presidente della Repubblica, premiato con l’Award in Sostenibilità Aziendale nell’ambito dell’Hospitality Award di Parigi con il Gold Key for Excellence in Hospitality a New York; è stato insignito del Premio Eccellenza 2015 Manageritalia, è membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Alberghi (AICA) e della Giunta di Federturismo (Confindustria) da oggi proclamato Maestro del Lavoro.
Meliá Hotels International, sotto la Direzione di Palmiro Noschese, è in continua espansione anche nel mercato italiano del lusso, sia in termini di posizionamento sia di occupazione media e la filosofia che Palmiro Noschese ha sempre cercato di trasmettere è quella della positività, della grinta, della produttività e della formazione, che gli è valsa oggi questa grandiosa onoreficenza. “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento, frutto di tanti sacrifici miei e della mia famiglia, il cui costante appoggio è stato basilare; credo fermamente nei valori che ogni giorno cerco di trasmettere ai miei collaboratori. Il mio impegno è inarrestabile e, grazie al gruppo Meliá Hotels International, all’interno del quale da anni seguo lo sviluppo e l’operatività per il mercato italiano, sono certo di poter apportare un contributo costante e innovativo al mondo dell’ospitalità”, afferma Palmiro Noschese.

www.melia.com

News Correlate