Parigi, La Samaritaine diventerà hotel super lusso

Oltre all’hotel l’ex grande magazzino ospiterà anche negozi, nido e appartamenti

A Parigi, nei locali dello storico magazzino La Samaritaine, sorgerà un albergo a cinque stelle. Il colosso del lusso Lvmh, che ne è proprietario dal 2001, dopo mesi di trattative con il Comune di Parigi, ha ottenuto il permesso di costruire. I lavori, del costo di 450 milioni di euro, saranno condotti dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawo.    
“Il nostro obiettivo è farne il più bell'albergo del mondo – spiega Jean-Jacques Guiony, direttore finanziario del gruppo Lvmh e patron della Samaritaine – Ci sarà la più bella location e la più bella vista: il 95% delle camere sarà affacciato sulla Senna, con una vista mozzafiato dalla cattedrale di Notre-Dame alla Tour Eiffel. Sarà un luogo magico”.  
La Samaritaine è un blocco di 4 palazzi di tutto 80.000 mq di superficie. Con le sue vetrate e decorazioni stile art deco, fu uno dei templi dello shopping della capitale dalla fine dell'800. Chiuse i battenti il 15 giugno del 2005 a causa dei lavori per l'adeguamento alle norme di sicurezza dell'edificio.  
Il nuovo edificio ospiterà, oltre all'albergo della catena Cheval Blanc, anche case popolari, uffici, negozi, ristoranti e persino un asilo nido. Non mancherà un corner Louis Vuitton e forse una libreria. L'hotel occuperà tutta la facciata sulla Senna, il resto delle attività troverà spazio negli altri 3 palazzi retrostanti che verranno in parte demoliti e ricostruiti. La Samaritaine fa parte della lista dei Monumenti storici della città.

editore:

This website uses cookies.