limehome ha aumentato il suo portfolio di quasi il 14% nel primo trimestre del 2024. Nei primi tre mesi dell’anno, l’azienda ha firmato un totale di 800 nuovi appartamenti e camere di hotel, portando il portafoglio europeo totale di limehome a 6.800 appartamenti. La maggior parte dei nuovi contratti di locazione è stata stipulata in Austria, Portogallo, Spagna e Italia, a riprova di come l’azienda sia uno degli operatori dell’ospitalità in più rapida crescita in Europa.
Proprio in Italia, a marzo limehome ha annunciato la firma di un nuovo edificio a Lecce nell’incantevole Palazzo BN, operativo da maggio. Si tratta della prima location di limehome in Puglia e la terza a essere operativa in Italia. Nel resto d’Europa, la crescita di limehome è stata trainata dalla firma di nuovi contratti in destinazioni già consolidate come Valencia, Porto e Amsterdam.
In Germania le operazioni ricorrenti grazie a partnership esistenti sono state un tema predominante, come dimostrato dai progetti di Kiel e Berlino. I progetti basati su collaborazioni di successo hanno contribuito considerevolmente alla pianificazione del portafoglio di limehome nell’ultimo anno, poiché molti proprietari e investitori del settore immobiliare sono in cerca di opzioni affidabili e ad alto rendimento per i loro asset nell’attuale contesto di mercato.
In particolare, a Kiel limehome ha garantito un contratto di locazione per 70 unità in un edificio a uso misto in Holstenstraße, situato nel centro della città vecchia. Gli appartamenti dovrebbero essere disponibili alla fine del 2025, dopo la ristrutturazione. Inoltre, espandendo una partnership che ha dato vita a una delle proprietà di punta di limehome a Berlino, l’azienda aumenterà la presenza nel quartiere emergente di Wedding. In Müllerstraße, limehome amplierà la propria offerta con oltre 100 appartamenti. Si prevede che le nuove unità siano operative entro la fine di quest’anno.
limehome continua inoltre la traiettoria ascendente nell’acquisizione di opere architettoniche di spicco da aggiungere al suo portafoglio in tutto il continente europeo. A Graz, in Austria, limehome si è assicurata l’edificio Burggasse. Progettato dallo studio di fama internazionale Zaha Hadid Architects, l’edificio presenta una facciata composta da 43 sculture in vetroresina dalla forma unica, raffiguranti la figura mitologica di Argo con cento occhi. All’interno, 21 appartamenti sono in funzione da metà marzo 2024. limehome ha completato il passaggio delle unità abitative esistenti in un tempo record di 22 giorni, dimostrando una notevole flessibilità e velocità operativa.
Tra le molte recenti aperture, spicca una struttura eccezionale nel cuore della città basca Vitoria-Gasteiz, dove i visitatori possono soggiornare in un ex palazzo situato nel suggestivo centro storico della città. Risalente al XVII secolo, questo gioiello storico è stato sottoposto a un meticoloso restauro per preservare le sue caratteristiche iconiche e offre 33 appartamenti. Le aperture di Vitoria e Graz fanno parte di un’ampia ondata di lanci in cinque diversi Paesi nel primo trimestre, comprese destinazioni turistiche di primo piano come Atene, Porto, Klagenfurt e Salisburgo.