sabato, 27 Aprile 2024

Sonders&Beach Group chiude 2022 con raddoppio ricavi

Sonders&Beach, gruppo turistico internazionale, dopo aver superato gli anni della pandemia, può ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti nell’anno che si è appena concluso. Il gruppo chiude il 2022 positivamente con un fatturato da 1,4 milioni di euro superando il 2019 pre-pandemia, dove segnava 1,1 milioni(il dato riflette il volume di affari di Sonders&Beach Italy e non include quelli della Sonders&Beach US Corp con sede a San Francisco).
“Il pre consuntivo 2022 ci mostra come l’ultimo anno è stato di forte ripresa rispetto al 2021, che è stato più che doppiato (+120%), ma anche rispetto al 2019  dove il gruppo segna +18% di crescita – afferma il ceo Alessio Virgili –  Va inoltre considerata la  forte difficoltà nel reperire lavoratori, soprattutto stagionali nonostante questa rilevante problematica che hanno avuto molte imprese nel 2022, Sonders&Beach è riuscita a chiudere l’anno con un saldo di 95 dipendenti contro i 54 del 2021 dimostrando  una ripresa delle assunzioni”.
Questo risultato assume maggiore importanza dopo la trasformazione di Sonders&Beach in  una società benefit. Il gruppo ha scelto, tra i primi in Italia, di adottare un modello che identifica quelle imprese che oltre al profitto perseguono specifiche finalità di beneficio comune, e quindi sono votate alla sostenibilità sociale e all’inclusione. Per questo fine il gruppo ha preso come riferimento il B impact assessment (Bia) sviluppato da B Lab, uno strumento che misura l’impatto di un’azienda sul lavoro, la comunità, l’ambiente, la cultura, la società nel suo Paese.
“Il lavoro di Sonders&Beach ha ovviamente obiettivi imprenditoriali da raggiungere, ma farlo in rispetto dei temi di sostenibilità rappresenta per questa azienda non solo un trend, ma una consolidata ed opportuna condizione per il miglioramento continuo di persone e comunità, oltre che nei risultati economici”, afferma Alessio Virgili.
A trainare il business 2022 del gruppo la divisione dedicata all’Integrated Facility Management Services per il settore Hotellerie  guidata da Elvira Agate coo S&B Services & Consultancy. La divisione che raggruppa le attività che vanno dalla consulenza e formazione fino ai servizi di outsourcing e gestione alberghiera (70% del fatturato complessivo in Italia). Il 2023 proseguirà con lo sviluppo dei suoi servizi principali come l’alta formazione alberghiera, l’esternalizzazione di servizi e l’assistenza specialistica per la penetrazione di nuovi mercati e target innovativi e ad alto valore aggiunto. In questo settore è stata confermata la partnership con la European LGBTQ Travel Alliance e RINA per l’internazionalizzazione del Protocollo QueerVadis (una certificazione riconosciuta a livello internazionale per l’accoglienza del target LGBTQ+),  nonché quella con The Data Appeal Company per lo sviluppo del primo Index LGBTQ+  al mondo per la misurazione del sentiment online rispetto ad operatori turistici e territori sui temi del Diversity&Inclusion Program.
Forte ripresa della divisione Tour Operating di Sonders&Beach che va sotto il marchio Quiiky Travel, guidata da Giovanna Ceccherini coo Quiiky Travel, un comparto che rappresenta il 20% del fatturato del gruppo a livello internazionale. Quiiky  segna  un +150% rispetto al 2021  con protagonista il mercato storico del tour operator, il Nord America, seguito dal Nord Europa che hanno trainato Quiiky  bilanciando la perdita di turisti dall’Italia (-25%). Il brand Quiiky Travel si conferma leader internazionale di esperienze di viaggio tematiche per la comunità LGBTQ+ con proposte uniche di itinerari culturali, artistici identitari  e iconici. Novità del 2023 il tour sulle orme della serie HBO “The White Lotus 2” ambientato in Sicilia, un tour incentrato sul percorso di Oscar Wilde in Italia, e altre esclusive esperienze  come i corsi di nudo artistico e affresco a Firenze presso l’Accademia del Giglio.
La divisione che si occupa di editoria e organizzazione di eventi, guidata da Andrea Cosimi coo di Quiiky Magazine e  vice presidente e founder Sonders&Beach, ha visto nel 2022 l’anno più florido con l’organizzazione, in collaborazione con ENIT e Comune di Milano, della 38^ Convention Mondiale IGLTA sul Turismo LGBTQ in Italia. Il nostro Paese ha visto narrare in tutto il mondo le sue attrattive in eventi come la  cerimonia di apertura al Castello Sforzesco di Milano, cui hanno partecipato oltre 500 ceo e manager  di multinazionali del mondo travel, istituzioni nazionali ed internazionali e centinaia di giornalisti provenienti da oltre 20 Paesi, rendendola la Convention l’evento il più grande mai realizzato da IGLTA nel mondo. Un ottimo risultato che ha permesso a Sonders&Beach di lavorare assieme a  importanti partner quali Google Italia, Barilla, Serravalle Outlet, Martini, Ferrari, Toscana Promozione, Puglia Promozione e molti altri.
Per il 2023 prosegue, dopo il grande successo dello scorso anno, l’internazionalizzazione della rivista Quiiky Magazine (della divisione media e editoria del gruppo che occupa 10% del fatturato). La rivista con numeri bilingue, in italiano ed inglese, dedicati al travel e lifestyle, pone attenzione ai temi della sostenibilità con particolare riferimento alle tematiche LGBTQ+.
Riconfermato anche quest’anno il premo QPrize 2023 sul Diversity, Equity & Inclusion nel mondo del turismo. Un evento che si terrà il prossimo ottobre, condotto ancora una volta dal noto giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, testimonial del gruppo.
“Le idee dietro alle scelte strategiche del nostro gruppo sono per lo più alimentate dalla dirigenza, ma il risultato è determinato dal contributo di tutto il team che ha saputo con noi affrontare i sacrifici durante la pandemia per giungere alla voglia di riscatto che ha coinvolto tutti nel 2022 – conclude Alessio Virgili –  ho avuto l’ennesima prova di come sono fortunato a far parte di una squadra unita e integrata coinvolta personalmente in un progetto comune che non è solo nei numeri”.

News Correlate