martedì, 23 Aprile 2024

A Roma per Ventennale di Federturismo Confindustria

E il 30 maggio anche la presentazione del Libro bianco del turismo

Giovedì 30 maggio a Roma si celebrerà il ventennale di Federturismo Confindustria. Per l’occasione verrà presentato il Libro bianco ‘Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese’, frutto degli incontri con gli imprenditori della filiera turistica nazionale. 
Dalle 9.30 alle 13.30 spazio agli imprenditori del sistema. Dopo i saluti di Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria, Josep Ejarque, ad di FourTourism, esporrà le proposte della Federazione sullo sviluppo del turismo in Italia e sulla competitività  turistica di ogni Regione. A seguire le valutazioni sull'impatto economico attuale e potenziale del turismo in Italia a cura di Massimo Deandreis, direttore generale SRM.
“L’evento – spiega Iorio – sintetizza un lavoro di assise itinerante dell’industria turistica sviluppata nei singoli territori che ha portato alla redazione di un Libro sull’Italia turistica vista dal mondo dell'impresa che raccoglie e analizza tutti i fattori che frenano la competitività e l'attrattività dei nostri territori e le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita a tutta la filiera del turismo. Un momento importante per riconoscere al turismo e all’esperienza dei territori un ruolo chiave per un equilibrato progetto di crescita del nostro Paese”.
“Nel libro – sostiene Josep Ejarque  – più che i grandi problemi che attanagliano il turismo italiano, si sono evidenziate le differenti criticità che riducono l'attrattività e la competitività delle destinazioni e incidono sull'operato delle singole aziende turistiche. L'obiettivo è quello d'identificare le problematiche relative alla governance operativa, alla promocommercializzazione, ai prodotti turistici, alla visibilità in rete delle destinazioni, fornendo sia al pubblico sia al privato delle linee guida per innovarsi, in modo tale che l’Italia e ogni singola Regione possa recuperare il prima possibile la propria competitività turistica”.
Nel pomeriggio si celebrerà il Ventennale della Federazione, alla presenza di Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. Iinterverranno: Luigi Abete, presidente Assonime e past president Confindustria; Pier Luigi Celli, presidente Enit e dg Luiss; Carlo Stocchetti, dg Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo; Antonio Tajani, vicepresidente Commissione Europea con delega all’industria e al turismo. All’incontro è stato invitato anche  Massimo Bray, ministro per i Beni Culturali e il Turismo. L’appuntamento è presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria.

News Correlate