domenica, 28 Aprile 2024

Airhelp celebra 2 milioni di viaggiatori risarciti

Scioperi, ritardi, cancellazioni: i viaggiatori che scelgono l’aereo come mezzo di trasporto sono soggetti a una serie di disagi su base quotidiana, in numero molto maggiore rispetto a quanto si pensi. E se c’è davvero tanto da lavorare fronte voli aerei, altrettanto sforzo necessita l’assistenza e l’educazione dei passeggeri ai loro diritti.

Da queste premesse si muove AirHelp che festeggia i suoi primi 2 milioni di viaggiatori risarciti, la quale ha svelato i risultati di un suo studio triennale con lo scopo di tratteggiare una situazione aggiornata degli aeroporti e della consapevolezza dei viaggiatori in materia di risarcimenti. I dati emersi dimostrano come la strada per efficienza dei voli e diritti dei passeggeri è ancora in salita.

La ricerca di AirHelp ha incrociato i dati dal 2019 a oggi, escludendo i due anni di stop per la pandemia. Durante il periodo preso in considerazione nell’analisi, ogni giorno il 26% dei voli, 1 su 4, subiva dei ritardi o veniva cancellato con quasi 544 mila di passeggeri in balia di questi disagi. Il dato che emerge con maggior forza è che ogni anno sono più di 21 milioni i passeggeri che avrebbero avuto diritto a un risarcimento per il danno subito.

“Nonostante il numero elevatissimo di passeggeri che avrebbero diritto ad un risarcimento c’è ancora una maggioranza che ignora i propri diritti in caso di sciopero, cancellazioni, ritardi o deviazioni dei voli – ha affermato Mariana Giuliano, avvocato e portavoce italiana di Airhelp — Si stima infatti che l’82% dei viaggiatori non abbia ricevuto sufficienti informazioni dalle compagnie aerei e che quindi non sappia quali sono i loro doveri e i diritti e di poter ricevere un indennizzo per il disagio”.

La missione di AirHelp è appunto quella di informare sempre più persone dei loro diritti in casi come questi, supportandoli poi nella richiesta di risarcimento. L’azienda, fresca dei 2 milioni di passeggeri aiutati nei primi 10 anni di attività, ha anche stilato una Guida ai diritti dei passeggeri, un manuale pronto all’uso e aggiornato con le ultime normative per rimanere informati e sapere come reagire in caso di imprevisto e ha recentemente introdotto tra i suoi servizi AirPayout, una funzione assicurativa aggiunta, grazie alla quale i viaggiatori possono ricevere un risarcimento immediato di 100 euro per i ritardi o le cancellazioni dei voli, indipendentemente dal motivo dell’interruzione.

News Correlate